Di Cesare Orecchio | 6 Dicembre 2024
Una ricetta antichissima ma ancora ad oggi sfiziosa e molto preparata: facciamo insieme la pasta del capitano per un pranzo gustoso ma velocissimo!
Se pensiamo al nome del piatto, la prima immagine che ci viene in mente è il famoso dentifricio con cui solitamente ci laviamo i denti di buon mattino, ma in realtà possiamo parlare anche di una ricetta molto antica, che nonostante abbia origini incerte, è arrivata sino ai giorni nostri in tutto il suo splendore. Si tratta della pasta del capitano, un primo composto da ingredienti poveri ma decisamente saporiti.
Come dicevamo, le origini di questa preparazione sono incerte, anche se possiamo dedurre il perché: in tempi piuttosto antichi, i capitani e i mozzi che viaggiavano in mare non avevano a disposizione molti alimenti da portare in stiva, se non quelli prettamente legati alle conserve sottolio, sottaceto o sottosale. Tranne la pesca, sicuramente presente a bordo, bisognava adeguarsi a ciò che si avesse e sicuramente ecco come sia nato questo piatto. Oggi vogliamo farlo insieme per un pranzo veloce con voi, segnatevi gli ingredienti e andiamo in cucina!
La pasta del capitano, il primo facile e sfizioso con ingredienti che hai già sicuramente in casa
Questa deliziosa pasta del capitano si prepara davvero in poco tempo, il condimento sarà espresso e quindi pronto giusto il tempo della cottura del formato calato in acqua bollente. Ovviamente noi vi forniamo la preparazione che più si avvicina alle ricette raccolte nei ricettari più antichi, ma voi potrete personalizzarla in base ai vostri gusti o alla disponibilità che il vostro frigo offre. Questa non è solo l’unica ricetta antica presente sul nostro sito, difatti cliccando qui potrete scoprire la pasta della camurriusa, un primo di origini siciliane davvero goloso.
Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di spaghetti;
- 5 pomodori secchi grandi;
- 2 cucchiai di olive taggiasche;
- 3 filetti di acciughe sottolio;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro;
- Sale, pepe, origano, peperoncino fresco q.b.
Preparazione
- Iniziamo a preparare il nostro primo sbucciando l’aglio, schiacciandolo con il dorso di un coltello. Irroriamo abbondantemente il fondo di una padella antiaderente con dell’olio e attendiamo che riscaldi.
- Incliniamo la padella in modo che l’olio venga raccolto su di un lato, uniamo l’aglio, il peperoncino tritato e aggiungiamo i filetti di acciughe, schiacciandoli con un cucchiaio di legno fin quando si scioglieranno.
- Dopo aver soffritto il tutto rimuoviamo l’aglio, uniamo le olive denocciolate e i pomodori secchi tagliati a listarelle. Facciamo saltare il tutto qualche minuto per poi sciogliere il concentrato in un bicchiere di acqua bollente.
- Versiamolo all’interno della padella e lasciamo appena restringere il sughetto. Dopo aver portato al bollore l’acqua in una pentola saliamola e caliamo gli spaghetti.
- Condiamo il sugo con sale, pepe e origano. Scoliamo la pasta al dente direttamente in padella, uniamo 1 mestolo di acqua di cottura e facciamo cuocere a fiamma vivace qualche minuto fin quando si formerà un sughetto cremoso sul fondo.
- Spegniamo il fuoco, impiattiamo e uniamo in superficie, se lo gradiamo, del prezzemolo fresco tritato. Ecco la nostra pasta del capitano pronta da gustare, vi leccherete i baffi!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.