Si chiama pane finto e ha pochissime calorie: provalo perché è una specialità vera

ricetta pane finto senza calorie

Un pane che non ha farina, da provare! - buttalapasta.it

Un pane finto, da preparare in appena 5 minuti e quasi senza calorie: perfetto per la dieta, provalo subito con questa ricetta!

Quando si è a dieta o si sceglie di seguire un regime alimentare più sano e controllato, molti tendono a commettere l’errore di eliminare tutta una serie di alimenti: a partire dall’olio EVO, passando per i più classici condimenti, terminando con pasta, pane e farinacei vari. Sicuramente, se l’intento è quello di perdere peso, bisogna calibrare le calorie bruciate ogni giorno con quelle assimilate, ma non sarà di certo un piatto di 80 gr di pasta a farci ingrassare. Discorso cambia, purtroppo, se soffriamo di forti intolleranze alle proteine del glutine o peggio, se si è celiaci.

In commercio ormai abbiamo tantissimi prodotti senza glutine, eppure a volte il sapore può essere leggermente legnoso, specialmente quando parliamo di pane, pasta e basi per pizza. Per non parlare poi dei costi al singolo, che a volte sfiorano cifre assurde. Perché quindi non preparare un prezioso pane finto in casa? Senza farina, con pochissime calorie e squisito. Ve lo garantiamo, non vi mancherà assolutamente il classico!

Prepara anche tu il pane finto, poche calorie e tanto sapore: perfetto per tutti

Che quindi siate celiaci o vogliate semplicemente ridurre l’apporto di calorie giornaliere per poter dimagrire poco importa, il pane finto è adatto a tutti. Chiamato anche cloud bread, si realizza utilizzando esclusivamente uova e formaggio spalmabile. Essendo neutro nel sapore potremo usarlo sia per farcire i paninetti con salumi e formaggi, sia per realizzare dei dolcetti espressi, magari con crema alle nocciole o marmellate varie. Il procedimento è semplicissimo e non dovremo impastare assolutamente nulla! Ecco cosa ci occorre.

ricetta pane finto senza calorie

La consistenza del pane finto è incredibile – buttalapasta.it

Ingredienti per circa 8 cloud bread

  • 2 uova grandi;
  • 2 cucchiaini di lievito istantaneo per torte salate;
  • 80 gr di formaggio spalmabile(tipo Philadelphia);

Preparazione

  1. Come possiamo notare, non troviamo assolutamente presenza di farine di alcun tipo, anzi, saranno le uova a dare corpo e sostanza al nostro pane finto, con un risultato unico.
  2. Iniziamo sgusciando le uova separando gli albumi dai tuorli. Versiamo i primi in una ciotola capiente, uniamo il lievito setacciato e aiutandoci con delle fruste elettriche montiamo a neve ben ferma, dovremo ottenere un composto triplicato di volume, chiaro e spumosissimo.
  3. Mettiamo gli albumi montati in frigo per evitare che smontino per poi lavorare in un’altra ciotola il formaggio con i tuorli. Dovremo ottenere un composto ben corposo e cremoso.
  4. Poco per volta aggiungiamo gli albumi al secondo preparato, con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.
  5. Foderiamo una teglia con carta da forno, preleviamo dal composto due abbondanti cucchiaiate e lasciamole scivolare sulla leccarda, distribuendole con il dorso del cucchiaio formando un cerchio.
  6. Realizziamo quindi tutti gli altri cloud bread distanziandoli tra loro. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/160° per 15/20 minuti a seconda della potenza del nostro forno.
  7. Saranno pronti quando saranno ben gonfi e la superficie presenterà una colorazione bruna sfiziosa. Lasciamo riposare all’interno del forno spento con lo sportello appena aperto per 5 minuti circa. Successivamente sforniamo del tutto e il nostro pane finto è pronto da gustare!

L’idea in più: se volete preparare il pane finto per ricette prettamente salate, al composto di tuorli e formaggio aggiungete del parmigiano grattugiato, conferirà un sapore incredibile!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti