Se non conosci la pampanella, allora devi subito metterti ai fornelli: non puoi mica lasciarti scappare una simile delizia!
Dalla consistenza molto morbida e dal sapore piccante, la pampanella è un piatto decisamente gustoso, perfetto se si vogliono stupire gli ospiti a cena. Fiore all’occhiello della tradizione gastronomica molisana, stiamo parlando di un secondo perfetto nella sua semplicità. La carne, infatti, viene speziata con aglio e peperoncino e poi si aggiunge anche l’aceto di vino bianco, così da creare una sorta di salsina davvero irresistibile.
Piatto “umile” preparato dai pastori, la pampanella col tempo è diventata una vera prelibatezza tanto da rappresentare San Martino in Pensilis, il comune molisano della provincia di Campobasso da dove provengono i venditori. In estate, infatti, durante le sagre e feste locali è comune vedere gli ambulanti proporre la loro specialità a cui nessuno sa dire di no.
Ricetta originale vuole che per preparare la pampanella molisana si usi la carne di maiale. Oggi però utilizzeremo il reale di vitello: stiamo parlando di un taglio meno pregiato rispetto al filetto, ciò non toglie tuttavia che sia comunque buono e anche economico, tant’è che si usa tantissimo in cucina per preparare gli arrosti.
Consiglio extra: se vuoi rendere la tua pampanella ancora più invitante, puoi anche aggiungere un trito di spezie come rosmarino, erba cipollina e timo,
Un bicchiere in frantumi e vetro ovunque: altro che scopa e aspirapolvere, così non resta…
Arrosto a Natale? Si, ma la salsa che rimane non gettarla, il motivo è semplice…
Se dopo il pranzo di Natale vi avanza dell'arrosto vi diamo un'idea per utilizzarlo e…
C'è un modo diverso e buonissimo per consumare il panettone a Capodanno. Un'idea brillante per…
Mi bastano un po' di miele e zucchero per rendere il brindisi di Capodanno super…
Ho sempre sbagliato a conservare la pastiera: ora ho capito come si fa e si…