Di Kati Irrente | 18 Ottobre 2023
Diventate anche voi creativi in cucina e realizzate con noi la pasta della pazzerella, un primo piatto delizioso che rompe gli schemi.
Quanti di voi in cucina rischiano di impazzire ogni giorno alla ricerca del piatto adatto a soddisfare tutta la famiglia? C’è chi la carne la vuole ben cotta, c’è chi la vuole al sangue, poi c’è chi odia il prezzemolo e non tocca cibo se lo avete aggiunto. E c’è chi mangia solo la pasta e snobba il riso e gli altri cereali.
Mettere tutti d’accordo a tavola può essere davvero un’impresa titanica, ma con qualche trucchetto potete riuscire nel vostro intento. Cari amici e care amiche di buttalapasta.it, è proprio a voi che dedichiamo questa ricetta della pasta della pazzerella. Siamo sicuri che vi piacerà, anche se i puristi di un certo piatto romano potrebbero trovare da ridire…
Ricetta della pasta della pazzerella
Non diventate pazzi e preparate questa deliziosa pasta della pazzerella, chiamata così in onore di quella famosa cuoca che stravolse completamente una delle più iconiche ricette di primi piatti laziali, forse la più famosa e amata tra le ricette di piatti romani più tipici, ossia la carbonara.
La nostra cara cuoca pazzerella ha rivisitato la ricetta della carbonara per farne un piatto adatto alla sua famiglia. Il motivo? I bambini non mangiavano la pasta per via del guanciale e del pecorino romano dal gusto piuttosto saporito.
Così si è inventata un modo di portare a tavola il piatto in una versione più semplificata, con ingredienti più graditi ai bambini. Quali sono questi ingredienti? Se volete fare anche voi la pasta della pazzerella procuratevi:
- 400 gr di pasta
- 125 gr di panna da cucina
- 3 tuorli più un uovo intero
- qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato
- 80 gr di pancetta dolce o affumicata
Preparazione
Prima di tutto sbattete le uova col parmigiano, aggiungete un pizzico di sale, pepe e infine diluite il tutto con la panna da cucina. Prendete una padella e abbrustolite la pancetta saltandola per qualche minuto. Fate attenzione a non carbonizzarla, deve dorarsi e diventare croccante senza scurirsi troppo.
Nel frattempo mettete sul fuoco la pentola con l’acqua per lessare la pasta. Salatela e quando arriva a ebollizione scolatela al dente. Versate la pasta scolata direttamente nella padella dove avete abbrustolito la pancetta. Aggiungete la crema di uova e panna e mantecate per amalgamare tutti gli ingredienti.
Fate le porzioni e servire subito la vostra deliziosa pasta della pazzerella. Se volete altre ricette di primi piatti sfiziosi leggete la nostra raccolta, troverete altre idee per i vostri menu di ogni giorno.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.