Si chiama 'imbrogliata di zucchine' ma ti assicuro che è una delizia: perfetta da servire come contorno

imbrogliata di zucchine come prepararla

Le zucchine sno uno degli alimenti più versatili - Foto: Buttalapasta.it

Non tutti conoscono l’imbrogliata di zucchine, si tratta di una ricetta appetitosa e ideale quando si punta a un contorno diverso dal solito.

Cucinare non piace a tutti, ma anche chi è particolarmente abile i fornelli potrebbe essere povero di idee in alcune occasioni e non sapere bene cosa preparare. In alcune occasioni, non solo quando si hanno ospiti a casa, si potrebbe avere voglia di qualcosa di diverso pur senza rinunciare ai sapori che si amano di più, perché quindi non provare l’imbrogliata di zucchine?

Apparentemente il nome potrebbe fare pensare a qualcosa di davvero poco invitante, anche se in realtà non è così, spesso quando si prova questa ricetta una volta poi si resta letteralmente conquistati. Si tratta di una soluzione che può essere davvero congeniale sia quando si è in cerca di un contorno sia quando si ama questa verdura e si punta a questa come un piatto unico. Realizzarla non è impossibile, anzi.

L’imbrogliata di zucchine può davvero conquistarti: la ricetta

Le zucchine sono ovviamente l’ingrediente principale dell’imbrogliata di zucchine, ricetta di origin genovese ma che può essere apprezzata anche nel resto d’Italia. Si tratta di qualcosa che è possibile preparare durante tutto l’anno, compreso d’estate quando non si ha voglia di stare a lungo tra i fornelli.

Questi sono gli ingredienti per 4 persone, facilmente reperibili in ogni casa:

  • 5/6 uova
  • 7/8 zucchine tenere, secondo le dimensioni
  • Una cipolla piccola
  • Abbondante parmigiano grattugiato
  • Sale
  • Olio
come preparare imbroglata di zucchine

L’imbroglata di zucchine è davvero appetitosa – Foto: Buttalapasta.it

Questo il procedimento, tutt’altro che difficile da eseguire anche per i meno abili.

E’ innanzitutto necessario spuntare le zucchine, lavarle e tagliarle a pezzettini con la mandolina. Si deve fare lo stesso con la cipolla, ovviamente dopo averla sbucciata, questa servirà per dare sapore al piatto. In alternativa, c’è chi ama sostituire alla cipolla i carciofi, anche in questo caso tanti ne potranno essere conquistati.

Nel frattempo, si deve preparare una padella con tre cucchiai di olio, inserire la verdura e fare cuocere il tutto fino a che tutto sarà cotto e ben tostato. Nel corso della cottura andrà unito il sale, in una quantità sula base dei propri gusti, pur senza essere troppo abbondanti.

Si procede poi sbattendo le uova, unendo un po’ di sale e formaggio grattuggiato, per poi mescolare con quanto realizzato precedentemente. Non appena le verdure sono pronte, si devono unire le uova sbattute e far cuocere a fiamma media fino a compimento della cottura dell’uovo. L’ideale sarebbe lasciare le uova ancora cremose e non completamente cotte, si avrà così una pietanza ancora più gustosa.

Parole di Ilaria Macchi

Nata il 4 ottobre 1982 sotto il segno della Bilancia e, come tale, amante del bello (la moda è una delle mie passioni) e della giustizia. Sono laureata in Linguaggi dei Media all'Università Cattolica di Milano e ho maturato esperienza come giornalista su web, carta stampata e web TV. Appassionata di sport, calcio in modo particolare, Tv e motori.

Potrebbe interessarti