Si chiama hamburger ma non c'è carne: l'alternativa vegetariana che convincerà tutti

L'alternativa vegetariana agli hamburger

Come preparare I burger vegetariani - buttalapasta.it

Se hai voglia di un hamburger leggero e sfizioso, prova l’alternativa vegetariana a quello di carne: la ricetta.

Gli hamburger di carne sono gustosi e perfetti per farcire dei panini. Ma per andare incontro alle esigenze alimentari dei vegetariani o per avere un’alternativa vegetale, leggera e facile da preparare, c’è una ricetta che non puoi assolutamente perdere.

Si tratta di burger vegetariani in cui non c’è la carne ma una verdura tanto amata. Questi burger sono così semplici e possono diventare un secondo perfetto quando si è a corto di idee su cosa preparare. Addirittura si possono conservare in frigo o congelarli così da averli sempre a disposizione. 

L’alternativa vegetariana agli hamburger di carne: la ricetta

Per questi burger si useranno le melanzane. L’aspetto risulterà identico agli hamburger di carme ma ovviamente cambieranno nel gusto. Questi burger si possono però usare allo stesso modo dei classici hamburger, per esempio per farcire un panino con insalata, pomodori e salsa preferita.

La ricetta dei burger di melanzane

Come preparare i burger di melanzane – buttalapasta.it

Ingredienti per i burger di melanzane:

  • 1 melanzana grande 
  • 100 g di pane raffermo
  • 40 g di Parmigiano Reggiano DOP grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo 
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b. 

Preparazione: 

  1. Lavare la melanzana, eliminare il picciolo e la base senza sbucciarla. Tagliarla a fette spesse e poi a cubetti.
  2. Versare in una padella 2-3 cucchiai di olio evo e uno spicchio d’aglio.
  3. Unire anche i cubetti di melanzana e lasciarli cuocere per 10-12 minuti a fiamma media, girandoli spesso usando un cucchiaio di legno. 
  4. Eliminare lo spicchio d’aglio e versare la melanzana cotta in una ciotola.
  5. Unire la mollica di pane sminuzzata, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato e il sale. Mescolare per bene.
  6. Formare i burger usando un coppapasta o un bicchiere. Basterà mettere sul fondo del pangrattato, poi il composto di melanzane e in superficie altro pangrattato, e compattare con le mani. 
  7. Cuocere in forno a 190° per 15-16 minuti.

I burger di melanzane sono pronti in pochi passaggi. Sono perfetti da preparare per una cena leggera o quando non si sa cosa cucinare. Il fatto che si possano conservare in frigo o congelare, come d’altronde gli hamburger di carne, è davvero una comodità.

Li ameranno i vegetariani ma non solo: nessuno rimpiangerà gli hamburger di carne. Fra l’altro si possono usare anche per farcire dei panini gustosissimi, e diventare così un piatto completo che ameranno anche i bambini. Ciò non toglie che siano gustosissimi da mangiare da soli.

Parole di Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Potrebbe interessarti