Di Veronica Elia | 16 Settembre 2023
Ricetta squisita e velocissima: mentre la cucini ti viene una fame da lupi! Il suo sapore ti conquisterà fin dal primo assaggio.
Basta con i soliti contorni tristi. Con questa ricetta che stiamo per proporti oggi porterai un po’ di pepe in tavola. Non nel vero senso della parola ovviamente! Ma ti assicuriamo che grazie a questo piatto squisito e velocissimo a farla da padrona sarà di sicuro il gusto.
Già solo mentre lo cucini ti verrà l’acquolina in bocca perché per quanto sia semplice da preparare è una vera delizia per il palato. Se lo provi una volta non lo molli più.
Anzi, diventerà il tuo asso nella manica da giocarti in tutte le occasioni: quando hai ospiti a cena, quando i tuoi figli fanno i capricci per mangiare le verdure o semplicemente quando hai poco tempo per stare ai fornelli. Una ricetta davvero pazzesca!
Ricetta squisita e velocissima: ti farà venire una fame da lupi!
Hai mai sentito parlare delle zucchine a ‘rummuliuni‘? Si tratta di una ricetta tipica messinese gustosa e saporita che deve il suo nome proprio al fatto che bisogna girarla di continuo durante la preparazione. ‘Rummuliuni‘ nello specifico deriva da ‘rummuliari‘ cioè mugugnare e brontolare. Quello che fa il nostro stomaco mentre prepariamo questa ricetta deliziosa! Puoi servirla da sola come contorno oppure puoi usarla per condire la pasta. Il risultato finale sarà sempre eccezionale. Ecco come si prepara.
Ingredienti:
- 1 zucchina lunga;
- 6 pomodori maturi;
- 1 cipolla;
- 6 patate;
- 5 foglie di basilico;
- 1 bicchiere d’olio extravergine d’oliva;
- 80 grammi di parmigiano;
- sale q.b.
Preparazione
- Per preparare questa ricetta messinese veloce e squisita comincia a pelare le patate, a lavare i pomodori e le zucchine eliminando le due estremità laterali.
- Dopodiché, taglia tutto a tocchetti e fai rosolare in una padella con l’olio extravergine d’oliva, la cipolla tritata ed il parmigiano fatto a scaglie.
- Lascia cuocere a fuoco basso per 20 minuti circa, andando a mescolare di tanto in tanto.
- Insaporisci con qualche foglia di basilico fresco, regola di sale e continua così finché il tuo contorno non avrà raggiunto una consistenza cremosa.
- Infine, porta in tavola.
Il consiglio extra: come abbiamo detto poco fa, le zucchine a ‘rummuliuni‘ si possono usare anche per condire la pasta e portare così in tavola un piatto unico. Andranno bene i ditali, gli spaghetti spezzati o un mix di diversi formati che ti sono avanzati in dispensa. Prima di servire, spolvera i piatto con una generosa grattata di pecorino e sentirai che sapore!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".