Scopriamo la buridda di pesce, un piatto particolarmente amato, e gustato, in Liguria. Ecco tutti i passaggi per preparalo a casa!
Nota anche come “pesce in tocchetto”, la buridda è una ricetta tipica della Liguria, una variante della zuppa di pesce, da gustare calda o tiepida in ogni mese dell’anno. Si tratta di un piatto ricco di sapori di mare che sa conquistare il palato con la sua combinazione di frutti di mare freschi e aromi mediterranei.
Perfetta per portare un tocco di mare in tavola anche durante i mesi più freddi, questa ricetta è un inno alla tradizione culinaria ligure. Scopriamo subito come prepararla alla perfezione!
La buridda ligure si caratterizzava tradizionalmente da piccoli pezzi di pesce, tra cui stoccafisso e palombo, preparati in umido con l’aggiunta di olio d’oliva, pinoli, funghi, capperi, prezzemolo e altri aromi. Oggi ne esistono moltissime varianti, che includono tanti altri pesci, quali triglie, seppie, moscardini, coda di rospo, e che prevedono ingredienti come cipolle, pomodori e vino bianco.
Per un tocco finale, puoi decorarla aggiungendo qualche foglia di prezzemolo fresco prima di servirla in tavola e ricorda di accompagnarla con qualche fetta di pane casareccio! La buridda di pesce è un’autentica delizia regionale, che porterà la freschezza del mare direttamente sulla tua tavola, trasportandoti sulla meravigliosa costa della Liguria ad ogni boccone. Buon appetito!
La frittura di gamberi e calamari è buona solo se croccante. Ecco come fare per…
Durante le feste natalizie tutti mangiamo molto più del solito. Per digerire pasti abbondanti vediamo…
La ciambella perfetta da gustare a colazione di prima mattina: il suo profumo si sente…
Fastidioso, al limite dell'odioso: l'odore di fritto dai vestiti impregna tutto ciò che indossiamo. Cosa…
Come richiedere il bonus elettrodomestici 2025: basta seguire pochi passaggi per ottenere il contributo. La…
Un piatto unico sfizioso come questo è anche molto semplice da preparare, per questo lo…