Di Silvia Talarico | 10 Febbraio 2024
Scopriamo la buridda di pesce, un piatto particolarmente amato, e gustato, in Liguria. Ecco tutti i passaggi per preparalo a casa!
Nota anche come “pesce in tocchetto”, la buridda è una ricetta tipica della Liguria, una variante della zuppa di pesce, da gustare calda o tiepida in ogni mese dell’anno. Si tratta di un piatto ricco di sapori di mare che sa conquistare il palato con la sua combinazione di frutti di mare freschi e aromi mediterranei.
Perfetta per portare un tocco di mare in tavola anche durante i mesi più freddi, questa ricetta è un inno alla tradizione culinaria ligure. Scopriamo subito come prepararla alla perfezione!
Ecco come preparare alla perfezione la buridda ligure
La buridda ligure si caratterizzava tradizionalmente da piccoli pezzi di pesce, tra cui stoccafisso e palombo, preparati in umido con l’aggiunta di olio d’oliva, pinoli, funghi, capperi, prezzemolo e altri aromi. Oggi ne esistono moltissime varianti, che includono tanti altri pesci, quali triglie, seppie, moscardini, coda di rospo, e che prevedono ingredienti come cipolle, pomodori e vino bianco.
Ingredienti
- 4 Scampi
- 260g Polpetti
- 260g Seppioline
- 230g Gamberi
- 160g Totani
- 120g Moscardini
- 100g Triglie
- 350g Menole
- 350g Coda di rospo
- 350g Pomodori ramati
- Cipolla
- Olio
- Sale
- Vino bianco
- Prezzemolo
Preparazione
- Inizia pulendo e squamando tutti i pesci, tagliando a tranci quelli più grandi, ricordando di rimuovere il sacchetto nero dalle seppioline e dai moscardini, ed elimina la testa degli scampi;
- Affetta 1 chilo di cipolla e trasferitene 2/3 in un tegame; poi aggiungete 300 grammi di pomodori a pezzetti;
- Comincia a comporre gli strati di pesce pulito e tagliato: uno di molluschi, uno di pesci e crostacei; copri il tutto con la cipolla rimasta e altri 200 grammi di pomodori a pezzi. Fatto questo, condisci con prezzemolo tritato, origano, sale, 70 grammi di olio extravergine e 2 bicchieri di vino bianco; lascia cuocere con il coperchio per un’ora circa;
- Completa la preparazione con olio crudo e prezzemolo fresco;
- Ora dovrai irrorare la tua buridda con un filo d’olio e un bicchiere di vino, coprirla nuovamente e lasciarla cuocere a fuoco lento finché il sugo si sarà ristretto;
- Voilà! La buridda di pesce ligure è pronta per essere servita e gustata.
Per un tocco finale, puoi decorarla aggiungendo qualche foglia di prezzemolo fresco prima di servirla in tavola e ricorda di accompagnarla con qualche fetta di pane casareccio! La buridda di pesce è un’autentica delizia regionale, che porterà la freschezza del mare direttamente sulla tua tavola, trasportandoti sulla meravigliosa costa della Liguria ad ogni boccone. Buon appetito!
Parole di Silvia Talarico