Di Sabrina Pesce | 17 Agosto 2023
Il periodo dei fichi è ormai vicino ma non tutti sono a conoscenza del pericolo a cui si può andare incontro: ecco a cosa bisogna fare attenzione.
I fichi sono frutti dal sapore aromatico e dolce che si distinguono anche per l’elevato apporto di nutrienti. Nello specifico, si tratta di un alimento che funge da ottimo supporto naturale in quanto aiuta ad assimilare le sostanze benefiche e a prevenire patologie anche molto gravi. Da citare poi è il contenuto di potassio che aiuta a migliorare la circolazione sanguigna e in generale a mantenere in buona salute l’apparato cardiocircolatorio.
I benefici dei fichi riguardano anche le ossa dal momento che un consumo regolare degli stessi consente di rafforzarle. Ciò è dovuto alla presenza di calcio, sale minerale fondamentale per la salute del corpo. In ultima analisi, è da considerare il contenuto di fibre che aiutano a migliorare il corretto transito intestinale e a contrastare la stitichezza. Ciò detto, bisogna fare molta attenzione ad un pericolo che si cela dietro il consumo del frutto in esame.
Si tratta di informazioni particolarmente utili che hanno come obiettivo quello di promuovere un consumo più consapevole e sicure di un frutto amato praticamente da tutti.
Fichi, il pericolo a cui fare attenzione
Come abbiamo detto sopra, i fichi sono frutti che si distinguono per il loro sapore dolce e aromatico particolarmente apprezzato, ma anche per il contenuto di nutrienti estremamente importanti. Mangiarli regolarmente, infatti, contribuisce a mantenere il corpo in salute, anche se bisogna prestare attenzione ad alcuni pericoli in particolare.
Al di là degli indubitabili benefici derivanti dall’alimento in esame infatti è importante sottolineare una serie di svantaggi che possono essere anche molto gravi. In primis, riguardano l’elevato apporto di fibre. Se mentre, per alcune persone, risultano essere piuttosto benefiche, per altre finiscono per aumentare il gonfiore addominale. Assumere un’elevata quantità di fibre infatti può esporre a disturbi gastrointestinali molto fastidiosi che è bene prevenire, limitandone l’apporto.
Oltre a ciò, si tratta anche di un frutto particolarmente ricco di zuccheri e che per questo deve essere consumato in maniera contenuta dalle persone affette da diabete. In caso di sensibilità agli zuccheri, infatti, la quantità contenuta dai fichi può essere un potenziale pericolo, arrivando ad aumentare il rischio di andare incontro a picchi glicemici.
Alla luce di quanto appena detto, è possibile affermare che i frutti in esame sono estremamente vantaggiosi per la salute dal momento che si distinguono per l’apporto di nutrienti piuttosto importanti. Oltre ad essere dei veri e propri alleati per la salute, però, i fichi possono causare i problemi di salute di cui sopra e dunque non bisogna eccedere nelle dosi.
Parole di Sabrina Pesce