È saporita e veloce la shakshuka, il piatto per un pranzetto semplice - buttalapasta.it
La shakshuka è un piatto tradizionale originario del Nord Africa, molto popolare in Medio Oriente e in Israele. Vi sveliamo come si prepara.
In Italia si chiama sciasciuca e se volete gustare questa specialità della cucina maghrebina dovete radunare sulla tavola solo pochi ingredienti. Il piatto ricorda in tutto e per tutto altre ricette tipiche italiane, segno che la contaminazione delle culture mediterranee avviene anche a tavola.
Come spesso capita per le ricette tradizionali di tutto il mondo, nella cucina casalinga si creano delle varianti in base anche ai prodotti presenti in frigo e che si hanno disposizione, ad ogni modo quella che segue è la ricetta classica delle shakshuka, che vi invitiamo a provare oggi stesso!
Questa pietanza ha come protagonisti pochi e semplici ingredienti come i peperoni, le uova, le cipolle, il sugo di pomodoro e le spezie come la paprica, il pepe nero e il cumino oltre ad altri ingredienti aromatici come la cipolla e l’aglio.
La shakshuka riuscirà a soddisfare la vostra voglia di cose genuine – buttalapasta.it
Viene solitamente preparata in padella. Prima si soffriggono cipolla e aglio, poi si aggiungono i peperoni e i pomodori insieme alle spezie. Una volta che la salsa si è addensata si creano delle fossette per accogliere le uova che cuoceranno fino a quando i bianchi saranno solidi ma i tuorli morbidi.
A ben guardare possiamo dire che la shakshuka somiglia tanto alle nostre uova in purgatorio, solo che queste sono senza i peperoni. Comunque si tratta di un piatto tanto sfizioso che darà un tocco di sapore in più al vostro menu di tutti i giorni ed è perfetto per il pranzo veloce.
Potete accompagnare la shakshuka con del pane arabo (pita) fatto in casa.
Se c’è un secondo che fa sempre venire l’acquolina in bocca si tratta sicuramente dell’arrosto:…
Ecco che cosa succede veramente se smetti di mangiare il pane e la pasta: gli…
Perché la pizza con wurstel e patatine in Italia viene chiamata proprio americana? Dietro vi…
Le uova di Cristina Lunardini sono davvero strepitose. Il loro sapore intenso e deciso conquisterà…
Le polpette croccanti di Antonella Clerici sono l'idea giusta per portare in tavola un pasto…
Come conservare il pangrattato? A seconda delle tue necessità puoi applicare più di un modo…