Molto spesso non lo sgrassiamo per mesi ma da oggi non sarà più un problema il filtro della cappa. Ecco come pulirlo facilmente.
La cucina è il regno della casa perché ci permette di realizzare tanti manicaretti per la nostra famiglia portando gioia ed allegria. Ma, confessiamolo, ci sono tantissimi angoli del quale ci dobbiamo prendere cura. Come la cappa, ma non solamente, anche il forno. Un problema però nasce quando li dobbiamo pulire, in modo particolare la cappa.
Si perché si trova in una posizione scomoda e non semplice da raggiungere ma non solo, raccoglie davvero moltissimo grasso e questo sappiamo bene quanto sia tenace sulle superfici. Fino a ieri! Oggi ci siamo noi a svelarvi un trucco super semplice, scopriamolo subito!
Sappiamo molto bene che la pulizia della casa rientra in quelle essenziali che vanno fatte con frequenza, anche per la nostra salute. Questo elettrodomestico è a stretto contatto con il cibo per prepariamo. Pulirlo ci permette di eliminare i germi e mantenere efficiente il suo utilizzo. Ma come possiamo fare? Come prima cosa dobbiamo sapere che ci sono due tipi principali di cappe.
La prima è quella aspirante con scarico d’aria. Funziona sull’espulsione dell’umidità e l’ingresso dell’aria. Deve essere sgrassata periodicamente pulendo anche i filtri metallici. L’altro tipo di cappa è quella con riciclo d’aria. In questo caso al suo interno c’è un filtro ai carboni attivi che deve purificare ma soprattutto va pulito.
In tutti e due i casi è davvero molto importante pulire in modo regolare e sicuro il filtro. Ma come procediamo? Iniziamo sempre dal primo esempio di cappa. Come prima cosa rimuoviamo i filtri metallici. Immergiamoli in un mix di acqua calda e detergente sgrassante. Dovranno rimanere in ammollo per circa 20 minuti.
Successivamente prendiamo una spazzola con le setole morbide e rimuoviamo il grasso e lo sporco. Sciacquiamo con acqua calda ed asciughiamo per bene prima di rimontare. Puliamo, mentre i nostri filtri sono in ammollo anche il dentro della cappa. Possiamo anche realizza una pasta completamente naturale per la loro pulizia.
Ovviamente che cosa ci occorre? Il bicarbonato di sodio! Dobbiamo realizzare una sorta di cremina e lasciare agire per alcuni minuti. Possiamo poi rimuovere il tutto con una spugna in modo delicato. Ma se la nostra cappa ha i filtri ai carboni attivi come li puliamo? Questo sistema è stato progettato per durare all’infinito. Una corretta pulizia però non fa male.
Eliminiamoli seguendo le istruzioni del produttore, solitamente si trovano dietro i filtri metallici. Controlliamo se sono sporchi e puliamoli con acqua calda senza l’ausilio di nessun sapone. Lasciamoli asciugare prima di rimetterli. Ci vorranno un paio di ore. Se sono consumati li possiamo sostituire, diciamo che dipende quando utilizziamo la cappa, solitamente la loro durata è dai 3 ai 6 mesi. Adesso che conosci questi trucchi pulire alla perfezione la cappa per te non sarà più un problema!
La cappa non può restare sporca. È necessario pulirla a fondo e questi efficacissimi rimedi…
Le pentole d'alluminio tendono a incrostarsi con una facilità estrema, ma è ancora più semplice…
Quel vino avanzato delle feste non usarlo per sfumare i cibi, ma utilizzalo in questo…
Se ti è avanzato del cotechino dopo la notte di San Silvestro trasformalo in un…
In poco tempo vi potrete liberare dei chili di troppo con questa zuppa. Accelera il…
Se vi piacciono i sapori esotici provate la mousse al frutto della passione, vi sveliamo…