Di Kati Irrente | 3 Maggio 2023
Vuoi delle idee per realizzare un menu per una giornata detox? Non devi rinunciare a piatti appetitosi ma prediligere ingredienti sani e leggeri, meglio se con effetto drenante e depurante. Ecco degli esempi da copiare.
Per disintossicare il fegato e purificare tutto l’organismo occorre seguire uno stile di vita sano scegliendo alimenti che abbiano un effetto depurativo, ma soprattutto devi evitare il cibo spazzatura e i piatti con troppi grassi, dolci o bevande gassate. Qui di seguito potrai trovare un esempio di menu per una giornata detox all’insegna del gusto.
Le ricette per il menu di una giornata detox
Qui abbiamo scelto per te un esempio di menu da preparare per una giornata detox, ma se vuoi sapere tutto quello che c’è da sapere su una settimana detox allora leggi anche il nostro approfondimento dove troverai tanti spunti per i pasti di più giorni e tutte le informazioni utili per organizzare dei menu detox a regola d’arte.
Dividi i pasti in 5 momenti nella tua giornata detox
Fondamentale per avere il massimo da una giornata detox è dividere i pasti in 5 momenti: la colazione al mattino subito dopo il risveglio, lo spuntino a metà mattinata, poi il pranzo, la merenda del pomeriggio e la cena serale. Ovviamente la giornata detox deve riguardare anche altri aspetti della vita, e non solo il cibo che decidi di mangiare a tavola. Dunque dedica del tempo a te stesso, fai una passeggiata all’aria aperta e fai il pieno di energie.
Centrifugato di verdura e frutta a colazione
Centrifugati e frullati sono bevande immancabili in un menu detox, ti permettono di fare il pieno di vitamine, fibre e sali minerali. Puoi realizzare un gustoso centrifugato di verdura e frutta prendendo due pomodori, mezzo lime, 1 mela, un cetriolo piccolo (altrimenti ne basta metà), un peperone piccole (o metà), un ciuffetto di prezzemolo e un paio di foglie di cavolo.
Dopo aver pulito bene le verdure tagliale e mettile nella macchina per i centrifugati in modo da ottenere un bel succo ricco di acqua, fibre, vitamine e di sali minerali. Si tratta di una bevanda davvero ottima da bere a colazione, in alternativa puoi seguire la ricetta del centrifugato di sedano, altrettanto fresco e depurativo.
Chips di mela per lo spuntino di metà mattina
I chips di mela sono un delizioso snack leggero e sfizioso veramente adatto per uno spuntino di metà mattinata. Per prepararli ti basta davvero molto poco, solo mele, succo di un limone, acqua e, al posto dello zucchero che di solito si usa, noi consigliamo la stevia, un dolcificante naturale a zero calorie. Fai cuocere in forno per far seccare le chips e gustale in tutta la loro croccantezza.
Frutta secca e yogurt a pranzo per il menu della giornata detox
Grande alleata della salute e della bellezza della pelle e dei capelli, la frutta secca a guscio è ottima per comporre un pasto per il pranzo della giornata detox. Scegli tra mandorle, noci, pinoli e nocciole, prendine circa 27 grammi e aggiungile ad un vasetto di yogurt greco bianco magro, senza grassi e senza zuccheri.
Smoothie con banana e mirtilli a merenda
Questo delizioso smoothie viola con banana e mirtilli è assolutamente detox perché non è realizzato con latte vaccino ma con latte vegetale. Scegli il tuo preferito tra latte di soia, di mandorle, latte di avena o di nocciole. La cosa importante a cui devi fare attenzione è che non sia zuccherato. Scegli un latte vegetale semplice e senza zucchero, e segui la ricetta come indicato al link.
Menu giornata detox: insalata di ceci a cena
Con una buona e sana insalata di ceci puoi preparare una cenetta leggera con cui concludere al meglio la tua giornata detox. Se non hai il tempo o la voglia di preparare i ceci secchi, lessandoli, puoi usare anche i ceci già cotti che trovi in barattoli. Però abbi la cura di sceglierli senza conservanti o additivi, e soprattutto senza sale o zuccheri aggiunti.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.