Di Kati Irrente | 2 Agosto 2023
Qui trovi la ricetta per fare uno sformato freddo di zucchine un secondo piatto sfizioso da inserire nei tuoi menu più semplici ma gustosi.
Quando hai poca voglia di preparare piatti complicati questa ricetta dello sformato freddo di zucchine ti può essere di grande aiuto. Si tratta di una sorta di tortino a strati, chiamatela pure una parmigiana di zucchine, se volete, insomma, è un ottimo piatto che si prepara in modo facile e veloce.
E soprattutto piace a tutta la famiglia, ai grandi come ai bambini, quindi è perfetto per mettere tutti d’accordo attorno al tavolo. Ora andiamo subito a vedere come si prepara questo sformato, raduna gli ingredienti e andiamo in cucina!
Ricetta dello sformato freddo di zucchine
Ed ecco come preparare lo sformato freddo di zucchine con una ricetta molto facile da fare e adatta a tutti, anche a chi non ha dimestichezza con pirofile e padelle. Useremo due ingredienti semplici come la ricotta e i pomodori, che insieme alle zucchine stanno molto bene.
Questa è una ricetta economica che diventerà di sicuro una delle tue preferite dopo che la porterai in tavola e tutti ti faranno i complimenti.
Ingredienti
- Zucchine 500 gr
- Ricotta mista 350
- Formaggio grattugiato 4 cucchiai
- Pangrattato qualche cucchiaio
- Polpa di pomodoro 300 gr
- Cipolla 1
- Foglie di basilico 4
- Olio extra vergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe nero q.b.
Preparazione
- Inizia la preparazione della ricetta dello sformato freddo di zucchine preparando il sugo di pomodoro. In una padella metti la cipolla tagliata finemente con un filo di olio extra vergine di oliva, appena la cipolla è appassita versa la polpa di pomodoro e fa insaporire.
- Cuoci per 10 minuti e poi aggiungi un pizzico di sale e pepe e il basilico spezzettato a mano, spegni il fuoco e fai riposare. Sgocciola la ricotta in modo che perda il suo siero, sgranala con una forchetta dopo averla messa in una ciotola e metti da parte.
- Ora lava gli ortaggi, asciuga le zucchine poi elimina le estremità e tagliale sottilmente a fettine seguendo il lato più lungo.
- Inumidisci tutte le fette con dell’olio extra vergine d’oliva usando un pennello e passale nel pangrattato.
- Versa un poco di sugo in una teglia o pirofila. Disponi le fettine di zucchina in modo ordinato una accanto all’altro, aggiungi sopra un poco di ricotta, un poco di sugo e un cucchiaio di formaggio grattugiato.
- Continua a fare gli strati fino a che non hai finito gli ingredienti, abbi cura di terminare con uno strato di zucchine impanate sul quale farai un’ultima spolverata abbondante di formaggio.
- Irrora il tutto con olio extra vergine di oliva e metti in forno caldo 180 gradi a cuocere per circa 30 minuti. Gli ultimi minuti fai andare il grill così si forma la crosticina. Fai raffreddare e servi.
Prova anche la variante della ricetta dello sformato di zucchine con le uova, un tortino delizioso adatto anche al menu della domenica.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.