Uno sformato leggero e appetitoso da fare in pochi minuti! - buttalapasta.it
Uno sformato di melanzane goloso e leggero, senza bisogno di frittura: con la ricetta della nonna porti in tavola un piatto unico buonissimo!
Le ricette della nonna da sempre sono le migliori in termini di genuinità e facilità. La cucina di un tempo non poteva permettersi fronzoli, anzi, le porzioni erano abbondanti e spesso si preparavano piatti unici e ricchi per più giorni, cosicché non si sprecasse mai nulla. Gli sformati in particolare erano quelli preferiti perché una volta cotti potevano essere congelati o lasciati in frigo per riproporli l’indomani a pranzo e cena.
Tra i più famosi troviamo lo sformato di melanzane, ma noi oggi non vogliamo assolutamente proporvi quello fritto, con sughi grassi o altro. Si prepara in pochi minuti, si spedisce poi tutto in forno e sarà lui a compiere l’autentica magia! Possiamo servirlo a pranzo quando abbiamo poche idee o semplicemente quando le melanzane nel cassetto del frigo iniziano a raggrinzirsi. Scopriamo subito la preparazione rapida e alla portata di tutti.
Come dicevamo, lo sformato è una tipologia di piatto molto amato, specialmente al Sud. Si può usare carne, ma anche parecchia verdura così come pesci dalla carne succosa e consistente. Come non citare lo sformato di zucchine? O lo sformato di patate? O ancora lo sformato di cavolfiore? Cliccando ai link inseriti arriverete dritti alle ricette, prendetele come ispirazione per i prossimi pasti. Oggi però realizziamo uno sformato di melanzane veloce e leggero, con pochi ingredienti. Ecco i passaggi da seguire step by step.
Aggiungete del prosciutto per un sapore più goloso! – buttalapasta.it
Le polpette croccanti di Antonella Clerici sono l'idea giusta per portare in tavola un pasto…
Come conservare il pangrattato? A seconda delle tue necessità puoi applicare più di un modo…
I cenci toscani sono una ricetta tipica di Carnevale: oggi provo a farli a casa…
Un pranzo simpatico, divertente e gustoso usando solo uova e un peperone rosso succoso: l'idea…
Hai voglia di un bel piatto di pasta ma sei a dieta? Non ti preoccupare:…
Oggi vi proponiamo una ricetta speciale per sfornare una torta davvero particolare, scoprite come realizzare…