Di Chiara Ricchiuti | 20 Febbraio 2024
Un piatto unico diverso dal solito, prova questo sformato di broccoli romaneschi e formaggio e non potrai più farne a meno! Piacerà anche ai tuoi bambini.
Hai un broccolo romanesco in casa e non sai come portarlo a tavola in maniera alternativa? Devi assolutamente provare lo sformato di broccoli romaneschi e formaggio, una ricetta facile e veloce adatta a tutta la famiglia. Morbido dentro e croccante in superficie, preparare questo sformato è un gioco da ragazzi.
Il formaggio utilizzato per arricchire questa ricetta e renderla filante e ancora più buona è la scamorza affumicata. In alternativa puoi sostituirla con la ricotta per un risultato più cremoso o con della semplice besciamella fatta in casa.
Come preparare un tortino di broccoli romani e scamorza
Simile allo sformatino di broccoli, questa versione più grande e più sfiziosa può essere preparata anche la sera prima per il giorno dopo. Buono caldo o freddo, lo sformato di broccoli romaneschi e formaggio si prepara in questo modo. Segui la ricetta passo dopo passo!
Ingredienti
- 3 uova
- 600 gr di broccolo romano
- 1/2 cipolla
- 80 gr di pangrattato
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- 50 gr di scamorza affumicata
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
Procedimento
- La ricetta è semplice e veloce. La prima cosa da fare è pulire il broccolo, poi lavalo sotto acqua corrente e lascialo sbollentare per circa 10 minuti. Dovrà risultare leggermente morbido.
- Scola la verdura e metti da parte.
- Nel frattempo lascia soffriggere un po’ di cipolla con l’olio extra vergine di oliva in una padella antiaderente, poi unisci il broccolo cotto. Insaporisci per bene per circa 2 – 3 minuti, poi spegni la fiamma.
- In una terrina unisci le uova, poi aggiungi il broccolo con la cipolla e mescola con l’aiuto di una forchetta.
- Incorpora il parmigiano grattugiato e metà del pangrattato.
- Taglia metà della scamorza a dadini e uniscila al composto, poi versa il tutto all’interno di una pirofila.
- Spolvera altro parmigiano e il resto del pangrattato in superficie, poi aggiungi la scamorza e un filo d’olio.
- Inforna a 180 gradi per circa 10 – 15 minuti. Gli ultimi 5 minuti attiva la funzione grill per ottenere una superficie croccante.
- Sforna, lascia intiepidire e porta a tavola diviso in porzioni! Lo sformato è ideale sia come antipasto che come piatto unico.
Questo tipo di ricetta è perfetta per preparare un piatto unico per una cena leggera e veloce o come pranzo al sacco da gustare freddo per un picnic o come pranzo in ufficio. Lasciati ispirare da altre idee di sformati golosi!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.