Di Cesare Orecchio | 17 Novembre 2024
Questi sformatini di melanzane sono proprio gustosi: salva la ricetta sul cellulare perché sono facilissimi e veloci, vedrai che pranzetto o cenetta!
Quante volte ci siamo ritrovati qualche melanzana in frigo e rimanere come veri pesci lessi davanti al frigo provando a capire come poterle cucinare? Tagliarle a fette e farle grigliate può essere un’idea, ma troppo scontata. Fritte? Deliziose sicuramente, ma potrebbero risultare un po’ pesanti, specialmente dopo un pranzo domenicale o di sera. Farle alla parmigiana? Su questo non potremmo mai dirvi di no perché è un piatto iconico e non c’è mai nessuna scusa per rifiutarla, ma siamo sicuri che nel modo in cui ve le proporremo oggi vi conquisteranno.
Li avete mai fatti gli sformatini di melanzana? Facilissimi, deliziosi, dal sapore delicato e inoltre pure veloci considerando che dovremo solo cuocere le melanzane e poi preparare l’impasto da spedire in forno. In meno di 30 minuti potremo preparare un pranzo o una cena saporita in men che non si dica! Scopriamo subito la preparazione incredibile.
Sformatini di melanzane super golosi e facili: persino i bambini non potranno dire di no
Come dicevamo, le melanzane stanno bene con tutto e su tutto. Basta pensare alla più classica parmigiana al forno oppure quella al piatto, che nell’immediato fanno tornare il buon umore. Indispensabili per il classico sugo alla norma siciliano, superbe nella loro versione ripiena. Insomma, potremmo stare ore e ore ad elencarvi le più disparate ricette, ma provatele come vogliamo farvele fare oggi e siamo sicuri che non potrete più farne a meno. In meno di 30 minuti prepareremo degli ottimi sformatini di melanzane teneri e gustosi. Ecco cosa ci occorre.
Ingredienti per 4 persone
- 2 melanzane medie;
- 250 gr di ricotta di pecora o vaccina;
- 4 uova medie;
- Parmigiano grattugiato q.b.
- Sale, pepe, noce moscata, origano q.b.
- Olio EVO q.b.
- Pangrattato q.b.
Preparazione
- Iniziamo a preparare i nostri sformatini partendo dalla pulizia delle melanzane: sciacquiamole a dovere sotto acqua corrente, asciughiamole e bucherelliamole su tutti i lati con i rebbi di una forchetta.
- Posizioniamole su una leccarda rivestita di carta forno e cuociamo a 180°/modalità statica per 20/25 minuti. Sforniamo e facciamo intiepidire.
- Tagliamole successivamente a metà e ricaviamo la polpa da inserire in una ciotola. Se dovesse risultare acquosa basterà strillarla avvolta in un canovaccio pulito. Aggiungiamo quindi parmigiano, sale, pepe, noce moscata, origano, un filo d’olio, la ricotta sfaldata con una forchetta e le uova.
- Impastiamo il tutto sino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo. Ungiamo 4 pirottini di alluminio o di ceramica con olio, spolveriamo sui lati il pangrattato e versiamo all’interno di ognuno l’impasto arrivando quasi sino al bordo.
- Cuociamo ancora in forno preriscaldato/statico/180° per 15/20 minuti. Sforniamo e facciamo raffreddare prima di sformare. Ecco pronti i nostri sformatini deliziosi di melanzane, è facilissimo prepararli!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.