Di Kati Irrente | 22 Gennaio 2024
Ecco come preparare la ricetta delle sfoglie con salsiccia e friarielli per portare in tavola un antipasto gustoso e dal sapore rustico.
Idea per l’antipasto sfizioso da guastare a pranzo con tutta la famiglia o per la cena con gli amici, le sfoglie salsiccia e friarielli sono facilissime da fare con la nostra ricetta.
Si tratta di sfogliatelle salate o, se volete, di fagottini di pasta sfoglia farciti con un delizioso ripieno che è composto dalla salsiccia ben rosolata e dai friarielli saltati in padella. In pochi minuti potete sfornare questi stuzzichini e rendere più appetitoso qualsiasi tipo di menu.
La ricetta delle sfoglie ripiene di salsiccia e friarielli
Quando volete gustare un antipasto diverso dal solito potete seguire la ricetta delle sfoglie con salsiccia e friarielli, sono dei fagottini molto saporiti realizzati con pochi e semplici ingredienti come la pasta sfoglia, le salsicce e i friarielli.
Forse vi stupirete ma non serve davvero altro se non un poco di ricotta per fare questi deliziosi antipasti con pasta sfoglia, infatti è una delle ricette più facili e veloci che potete realizzare con i rotoli già pronti.
Se avete a vostra disposizione già le salsicce cotte e i friarielli siete a cavallo, altrimenti seguite la ricetta delle salsiccia e friarielli che vi indichiamo qui per farli proprio alla napoletana.
Ingredienti
- 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
- 150 gr di salsiccia
- 250 gr di friarielli
- 80 gr di ricotta
- un pizzico di sale
- olio extra vergine di oliva quanto basta
- un uovo per spennellare
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta delle sfoglie con salsiccia e friarielli srotolando la pasta sfoglie, ricavate otto quadrati.
- In una padella fate rosolare la salsiccia sbriciolata e privata del budello, aggiungete i friarielli ben lavati e tagliati a pezzetti e cuocete fino a che sono teneri. Regolate di sale
- Alla fine mettete tutto in un mixer e tritate, dovete ottenere un composto frullato ben omogeneo, aggiungete la ricotta.
- Con questo composto farcite gli otto quadrati di pasta sfoglia e arrotolateli su sé stessi, tenendo la parte che li sigilla in basso.
- Sbattete un uovo e spennellate con esso la superficie dei fagottini con la salsiccia e i friarielli.
- Disponete i rotolini di sfoglia su di una teglia coperta di carta forno e ponete a cuocere nel forno già caldo a 180 gradi, preferibilmente con la modalità ventilato, per circa 15 minuti.
Alla fine sfornate le sfoglie con salsiccia e friarielli, aspettate un paio di minuti e servite in tavola per gustarle calde.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.