Sfoglie con pomodori caramellati: una ricetta perfetta da portare al mare, anche per chi è vegetariano

ricetta sfoglie pomodori caramellati

Con la pasta sfoglia puoi preparare un piatto vegetariano da portare al mare - Buttalapasta.it

Vuoi preparare un pasto vegetariano che puoi usare sia come antipasto che come ricetta da portare al mare? Ecco le sfoglie di pomodori!

Se vuoi preparare degli antipasti veloci, la scelta migliore è la pasta sfoglia. La pasta sfoglia può essere usata per fare una grande varietà di piatti. Essa ha origini antiche, risalenti all’epoca degli Egizi, ma è con i francesi che ha raggiunto la perfezione tecnica. Si tratta di un impasto a base di farina, burro e acqua, che, grazie a una serie di pieghe e riposi, assume una consistenza leggera e friabile. Questo impasto è alla base di numerose preparazioni, sia dolci che salate, come croissant, vol-au-vent, torte salate e, appunto, sfoglie.

Ma cosa mettervi all’interno? Ebbene, le sfoglie possono essere personalizzate in molti modi. La base di pasta sfoglia può essere arricchita con formaggi, verdure, erbe aromatiche o spezie, a seconda del gusto. E come verdure puoi usare pomodori, cipolle caramellate, zucchine, peperoni o funghi. Anche l’uso di diverse varietà di formaggi, come mozzarella, feta o gorgonzola, può aggiungere nuovi sapori e consistenze.

Inoltre, la scelta delle erbe aromatiche, come basilico, origano o rosmarino, può cambiare completamente il profilo aromatico del piatto. Ma se vuoi preparare una ricetta vegetariana, utile da portare al mare, visto che è arrivata l’estate, continua a leggere.

Una ricetta vegetariana e gustosa: le sfoglie di pomodori caramellati

Le sfoglie con pomodorini caramellati sono una deliziosa preparazione che unisce la croccantezza della pasta sfoglia con la dolcezza e l’acidità dei pomodorini. Questo piatto è versatile, adatto sia come antipasto che come contorno, e si presta a numerose personalizzazioni. Inoltre, è vegetariano, quindi è adatto veramente a tutti. Vediamo come preparare questa ricetta passo passo!

ricetta sfoglie pomodori caramellati

Le sfoglie con pomodorini sono un antipasto veloce e sfizioso da portare anche al mare – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • 300 g di pomodori datterini
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • Olio extravergine di oliva
  • Aceto balsamico
  • Zucchero a velo
  • Timo
  • Burro
  • Sale

Procedimento

  1. Iniziate imburrando 4 stampini rotondi di circa 12 cm di diametro.
  2. Poi, srotolate la pasta sfoglia e, con l’aiuto di un coltello o di un tagliapasta, ricavate 4 dischi dello stesso diametro degli stampini.
  3. Rivestite il fondo degli stampini con i dischi di pasta sfoglia, pressando leggermente per far aderire bene.
  4. Lavate e tagliate a metà i pomodori datterini per il lungo.
  5. In una ciotola, conditeli con un filo di olio extravergine di oliva, aceto balsamico e un pizzico di sale.
  6. Distribuite i pomodorini negli stampini, sopra la pasta sfoglia, con la parte tagliata rivolta verso l’alto.
  7. Infornate a 180 °C per circa 20 minuti.
  8. Dopo i primi 20 minuti, sfornate gli stampini e spolverate i pomodorini con un pizzico di zucchero al velo, così saranno caramellati.
  9. Rimettete in forno e cuocete per altri 20 minuti.
  10. Una volta sfornate le tartellette, completatele con foglioline di timo fresco.

Le vostre sfoglie sono pronte per essere portate al mare o per essere mangiate come antipasto, buon appetito!

Parole di Antonetta Del Prete

Antonetta Del Prete lavoro per Web365 da settembre 2023. Ho 33 anni e vivo in Provincia di Napoli. Sono una laureanda in lingue e culture straniere in quanto iscritta all'università degli studi di Salerno. Ho una grande passione per la letteratura in generale e mi piace molto leggere libri di vario genere dalla letteratura classica ai generi più moderni e guardare serie TV. Mi piace anche tantissimo scrivere e tenermi sempre aggiornata su ciò che accade attorno a me.

Potrebbe interessarti