Sfoglia al prosciutto, questa non è affatto la classica: quando la provi non vorrai crederci per la bontà

ricetta sfoglia prosciutto

Prova questa versione della sfoglia e non la abbandoni più! - buttalapasta.it

Questa ricetta della sfoglia al prosciutto non è affatto come credi: provala perché ti conquista sin dal primo morso friabile!

Quando il tempo è poco e non abbiamo ancora pensato a cosa preparare per cena, ma la famiglia ha già fame, bisogna inventarsi qualcosa nell’immediato: solitamente la pasta sfoglia viene in nostro aiuto, basta stenderla su una teglia, farcirla con salumi, formaggi o verdure, richiuderla e spedirla in forno. Nel giro di poco tempo otterremo un rustico prelibato e che ci ha permesso di salvare la pancia a tutti, piccoli compresi. La sfoglia al prosciutto ad esempio è un grande classico degli aperitivi e delle ricette salva cena, ma se facessimo di più?

Oggi vogliamo proporvi una versione ancora più ricca e golosa, che comunque non ci richiederà più di 5 minuti. Andremo a farcirla con un ripieno molto invitante e appetitoso, vi garantiamo che il gioco ne varrà proprio la pena! Procuratevi quindi due rotoli di sfoglia e…andiamo a cucinare!

Sfoglia al prosciutto, salva la ricetta della versione sfiziosa: così forse non l’hai mai preparata

Come dicevamo, con un rotolo di pasta sfoglia possiamo davvero preparare i più disparati manicaretti: ad esempio possiamo preparare il rotolo di sfoglia alle zucchine, dei cornetti farciti velocissimi oppure dei fagottini con salame e ricotta. Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta! Qui invece, trovate una raccolta di ricette con la sfoglia. Oggi vogliamo insegnarvi a realizzare la versione al prosciutto in una chiave rivisitata estremamente saporita. Ecco cosa ci occorre!

ricetta sfoglia prosciutto

Per un risultato ancora più goloso, 5 minuti dal termine di cottura sistemiamo una fetta di prosciutto su ogni fagottino per un effetto croccante! – buttalapasta.it

Ingredienti per 3 persone

  • 2 rotoli di sfoglia rettangolari;
  • 500 ml di latte;
  • 200 gr di prosciutto cotto a fette;
  • 100 gr di mozzarella grattugiata;
  • 50 gr di farina;
  • 50 gr di burro;
  • Sale, pepe, noce moscata q.b.
  • Funghi champignon già cotti q.b.;

Preparazione

  1. Come detto, quest’oggi realizzeremo una versione diversa del classico rustico farcito, andremo a preparare dei rettangolini sfogliati con una farcia deliziosa. Iniziamo quindi srotolando i due rotoli di sfoglia.
  2. Con un coltello affilato eseguiamo un taglio centrale orizzontale e due verticali distanziati equamente. Dovremo quindi ottenere 6 rettangolini. Eseguiamo l’operazione anche sull’altra sfoglia e mettiamo da parte.
  3. In un pentolino facciamo sciogliere il burro, quando sarà ben fuso versiamo in un’unica soluzione la farina e mescoliamo rapidamente con una frusta.
  4. Facciamo tostare il tutto per poi versare il latte a filo. Condiamo con sale, pepe, noce moscata e continuiamo a cuocere mescolando fino ad ottenere una consistenza vellutata e semi-densa. Ecco la nostra besciamella da fare raffreddare.
  5. Quando sarà tiepida poniamo un cucchiaio abbondante di besciamella al centro di ogni rettangolino, distribuiamo lasciando circa 1/2 dito di spazio da ogni bordino per poi aggiungere la mozzarella, il prosciutto e qualche funghetto.
  6. Procediamo quindi farcendo tutti i rettangolini. Afferriamo delicatamente quelli rimasti e poggiamoli al di sopra di quelli farciti pizzicando i bordi cosicché si sigillino a dovere. Ecco pronti i fagottini!
  7. Spennelliamo un po’ di tuorlo sbattuto in superficie aiutandoci con un pennellino per poi cuocere in forno preriscaldato/statico/180° per 20/25 minuti. Sforniamo e lasciamo appena intiepidire. Ecco la nostra versione rivisitata della sfoglia al prosciutto, farà faville! 

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti