Di Luigi Russo | 5 Novembre 2023
Questi deliziosi sfizi fritti al pesce spada si preparano in poco tempo e solo con qualche ingrediente: una vera svolta per i tuoi antipasti.
Il pesce spada è ricco di grassi oltre che di proteine, e ciò lo rende uno dei pesci più gustosi e succulenti da preparare nei modi più sfiziosi. Che sia in padella, alla griglia o come base di un condimento per la pasta, questo alimento è ottimo in quasi tutte le sue versioni, ma fritto assume un sapore unico.
Il pesce spada è dunque tra le meraviglie dell’oceano più gustose e maggiormente impiegate in cucina, ma soprattutto è ricco di nutrienti. Le sue proteine, i sali minerali e le vitamine, sono preziosi per il nostro organismo al punto da ridurre i rischio di calcoli renali, ma anche l’indebolimento del tessuto osseo. Insomma, consumare questo tipo di pesce non può che essere un vantaggio, e lo è ancora di più quando ci si sbizzarrisce in preparazioni deliziose e croccanti come i dadini fritti. Questi sfizi fritti di pesce spada sono impanati nella semola di grano duro e arricchiti con spezie, quindi hanno una croccantezza unica che avvolge un cuore tenero e caldo del pesce spada.
Per prepararli bastano pochi semplici passaggi, ma occhio: dopo averli fritti diventano davvero appetitosi e creano dipendenza!
Croccanti e saporiti: questi sfizi fritti al pesce spada creano dipendenza!
Per realizzare questo magnifico piatto bastano pochi ingredienti che si trovano in quasi tutte le cucine, mezzo chilo di pesce spada e il gioco è fatto! Con questi sfizi fritti di pesce spada stupirai tutti e potrai utilizzarli in qualsiasi modo: dall’antipasto al semplice stuzzichino da affiancare a un aperitivo.
Ingredienti per 4 persone
- 500gr di pesce spada a fettine
- Sale
- Pepe
- Paprika dolce
- Timo
- Rosmarino
- Origano
- Farina di semola di grano duro
Procedimento
- Comincia tagliando il pesce spada, meglio se acquistato già a fettine perché più semplice da dividere in cubetti. Ripuliscilo dalla pelle ed eventuali scarti, per poi tagliarlo a cubetti di circa 3 cm. In una ciotola, prepara tutte le spezie: sale, pepe, paprika dolce, timo, rosmarino e origano in cui aggiungere i cubetti di pesce spada da insaporire.
- Immergi i cubetti speziati nella semola, poi scrolla via la farina in eccesso prima di immergerli nell’olio bollente. Quando l’olio ha raggiunto la temperatura giusta, immergi i cubetti e friggili fino a quando avranno un colore ben dorato. Aiutandoti con una schiumarola, scola i cubetti di pesce spada dall’olio in eccesso e riponili su della carta assorbente.
- Servili ben caldi, magari con qualche fettina di limone da strizzare a piacimento e goditi la croccantezza assoluta di questi sfizi fritti!
Parole di Luigi Russo