Se volete imparare a sfilettare il pesce cotto per portarlo in tavola già bello e pulito non dovete fare altro che seguire i nostri consigli, leggete questa guida.
Comprare dei filetti di pesce crudo vi agevola nel prepararlo perché non occorre lavorarlo troppo. Infatti prima di cucinarlo vi basta togliere le spine che sono evidenti utilizzando una semplice pinzetta. Per scovarle dovete toccare la carne con le dita in tutte le direzioni per accorgervi della loro presenza, una volta estratte il gioco è fatto. Ma se dovete sfilettare un pesce cotto, allora le cose si fanno un poco più complesse. Attenzione però, con la giusta tecnica potrete fare bene e in fretta.
In questa piccola guida in pillole molto utile potrete scoprire come fanno gli chef e i camerieri dei ristoranti a pulire il pesce cotto in poche mosse per poterlo servire in tavola già bello e sfilettato. Provate anche voi a seguire questo metodo la prossima volta che preparerete un ottimo secondo piatto di mare.
Pulire il pesce intero cotto al forno, alla piastra o in padella per portarlo in tavola non è difficile se si conoscono i trucchi del mestiere. Spesso molte persone rinunciano a preparare l’orata al cartoccio, che è di una bontà unica, solo perché non sanno come tagliarla e sfilettarla dopo averla tolto dal forno. Ebbene, qui di seguito potete leggere tutti i passaggi per eliminare correttamente la pelle, le spine, le lische, la testa e ricavare solo la carne prelibata.
Con questa guida non sbaglierete più, seguite i passaggi che vi indichiamo di seguito, è semplicissimo. Una volta imparato a sfilettare potrete cucinare tutte le ricette per il vostro menu di pesce delizioso. E se avete dei dubbi date un’occhiata al video che trovate in basso, siamo sicuri che dopo averlo guardato attentamente non avrete più alcuna difficoltà.
Prima di tutto armatevi dei giusti strumenti, prendete una forchetta, un cucchiaio, un coltello, un piatto o un tagliere su cui poggiare il pesce cotto da sfilettare e uno su cui sistemare la carne da portare in tavola.
Poi, se avete cotto il pesce al forno ripieno, togliete prima di tutto quest’ultimo. Rimuovete la pinna ventrale e quella dorsale, tirando via le spine piccole che si trovano attaccate. Incidete con il coltello il filetto dorsale, staccatelo e ripiegatelo verso l’alto così da trasferirlo sul piatto di portata.
Staccate il filetto che si trova dalla parte del ventre Ripiegatelo verso il basso e ponete anch’esso sul piatto da portata. A questo punto eliminate la lisca centrale tirandola dalla coda. Si porterà con sé anche la testa e avrete la metà del filetto inferiore già pulita, da sistemare nel piatto. Per quanto riguarda la pelle potete lasciarla, aiuta a tenere il pesce caldo, o eliminarla subito, come preferite.
Tenete presente che dalla testa potete anche prelevare le guance, che sono una vera ghiottoneria.
Prezzi dell'olio alle stelle anche sotto Natale: cosa usare al suo posto per risparmiare soldi…
Ne bevo spesso una tazza di sera, ma non sapevo che la camomilla fosse portentosa…
Ecco la ricetta del giorno che abbiamo scelto oggi per arricchire il vostro menu domenicale,…
La besciamella perfetta esiste e a svelarne i trucchi e segreti è il noto chef…
Taglia il panettone e il pandoro e servirlo così: con questa piccola rivisitazione il Natale…
Provate questi gustosissimi panini con formaggio e olive, sono morbidissimi anche se senza lievitazione e…