Se anche voi siete appassionati di conserve e marmellate fatte in casa dovete imparare come sterilizzare i vasetti di vetro, vi diamo 3 metodi facili.
Qualsiasi tipo di conserva fatta in casa, che si dolce o salata, di frutta o verdure, di carne o di pesce, deve essere posta in barattoli ben puliti e soprattutto sterilizzati. Ci sono diversi modi per effettuare una sterilizzazione, di seguito ne vediamo tre.
Sterilizzare i barattoli di vetro risulta essenziale per far sì che i vasetti siano igienizzati a dovere e pronti ad accogliere gli alimenti in tutta sicurezza. Infatti, anche se non si vedono, i batteri, i germi o le spore di muffa o lieviti possono annidarsi al loro interno, nelle filettature dove va avvitato il coperchio o in esso stesso. Per fortuna la sterilizzazione è molto semplice da effettuare. Ecco come fare.
Diciamo subito che è semplicemente fondamentale igienizzare e non soltanto pulire e lavare con il detersivo ogni tipologia di barattolo che si usa per le conserve così da scongiurare problemi come intossicazioni alimentari, botulino e contaminazioni. Per farlo in sicurezza ci sono diversi metodi, noi di seguito ve ne diamo tre, scegliete quello che vi è più consono.
Il primo procedimento per sterilizzare i vasetti di vetro per le conserve, e quello più comune, è bollire i vasetti posti dentro a una grande pentola. Sistemate uno strofinaccio pulito sul fondo, adagiate sopra tutti i vasetti aperti con i loro coperchi. Per evitare la collisione dei barattoli potete avvolgere ciascuno in un canovaccio durante la bollitura.
Dovete poi riempire la pentola di acqua fredda fino a coprire di almeno 5 cm i vasetti, quindi accendete il fuoco e aspettate l’ebollizione. Da quel momento contate più o meno 30/40 minuti. Dopodiché lasciate i barattoli immersi nell’acqua fino al raffreddamento e al loro utilizzo. Questo metodo è ottimo per le conserve di verdure.
Poi è possibile anche usare il forno per la sanificazione dei vasetti, dovete porli adeguatamente distanziati dentro al forno caldo e regolato ad una temperatura superiore ai 100 gradi (massimo 150 gradi), direttamente sulla griglia ben pulita. Dopo circa 25/30 minuti sono pronti per essere usati e vanno riempiti subito con la conserva calda. Questo è un metodo perfetto per fare le marmellate fatte in casa.
Il terzo metodo consiste nell’usare il microonde, è molto comodo se avete pochi pezzi da sanificare e sono di dimensioni ridotte. Si tratta di certo di un metodo molto veloce ma non è adatto per i coperchi in metallo. Infatti questo materiale non deve essere introdotto nel microonde. Per sapere tutti gli step vi rimandiamo al nostro manuale su come sterilizzare i vasetti nel microonde in modo veloce.
Infine ricordate sempre di usare dei coperchi nuovi per chiudere i barattoli a vite e nuove guarnizioni per quelli che hanno questo sistema di chiusura. E per qualsiasi altra informazione inerente conserve e sterilizzazione vi rimandiamo all’opuscolo con le Linee Guida del Ministero della Salute sulle conserve alimentari.
La ricetta del Pandoro senza lattosio perfetta per chi è intollerante ma vuole mangiare il…
Se i funghi sono la vostra passione potete averli anche gratis. La cosa migliore è…
Lo strudel di mele non è mai stato così semplice da preparare: ecco la ricetta…
Una bontà unica preparata con un poco di fantasia, ecco come realizzare la ricetta del…
Arriva il Black Friday Amazon e abbiamo scovato per voi un'offerta che solo i pazzi…
Problemi con la melagrana? Ecco il trucco semplice ed infallibile per pulirla velocemente, basteranno soli…