Di Valeria Scirpoli | 24 Settembre 2024
Con un solo uovo puoi preparare un dolce sofficissimo come una nuvola, leggero e buonissimo: la ricetta per realizzarlo.
Grazie ai social e ai food blogger si diffondono in rete sempre più ricette veloci e semplici da realizzare, e soprattutto light, adatte anche a chi è attento alla linea.
La sfida sembra essere quella di preparare delle ricette buonissime e ben fatte usando pochi ingredienti e magari senza accedere il forno. È il caso di questo dolce leggerissimo, soffice come una nuvola che si prepara solo con un uovo e senza accendere il forno.
La ricetta del dolce buonissimo che prepari con un solo uovo
Basta un solo uovo per realizzare un dolce leggero, soffice e delizioso, perfetto come dessert per un fine pasto, oppure ideale da gustare a colazione o a merenda.
È un dolce che si prepara senza accendere il forno e che piacerà a tutti per la sua semplicità. Volendo si può anche arricchire spalmandoci sopra la tua crema preferita, ad esempio quella alle nocciole.
Ingredienti per il dolce:
- un uovo
- 8 g di zucchero vanigliato
- un pizzico di sale
- 2 cucchiai di zucchero (o zucchero di canna)
- 200 ml di latte
- 2 cucchiai di olio
- 160 g di farina
- 4 g di lievito
Preparazione:
- In una ciotola rompere un uovo e aggiungere lo zucchero vanigliato.
- Aggiungere un pizzico di sale per esaltare il sapore.
- Mescolare energicamente fino ad ottenere una consistenza cremosa ed omogenea.
- Aggiungere gli ingredienti liquidi quindi il latte, e mescolare sempre.
- Aggiungere l’olio per conferire morbidezza al dolce, sempre continuando a mescolare.
- Incorporare la farina setacciandola, ed il lievito.
- Mescolare con una spatola fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. Non mescolare troppo energicamente per non smontare il composto.
- Preparare una teglia rettangolare o quadrata foderata con carta forno.
- Versare l’impasto uniformemente sulla teglia, livellando la superficie con una spatola.
- Coprire la teglia con pellicola trasparente e mettere in frigorifero per almeno 4 ore o, ancora meglio, durante la notte.
- Una volta raffreddato, tagliare il dolce in piccoli quadrati o porzioni desiderate. Si può spolverare la superficie con zucchero a velo.
La torta è soffice e morbida proprio perché nell’impasto c’è solo un uovo mentre manca il burro. Inoltre ci sono il latte e l’olio che danno morbidezza senza appesantire la consistenza. Infine, la fase di refrigerazione compatta e rafforza il dolce ed è proprio per questo motivo che non c’è bisogno della cottura nel forno.
Insomma, un dolce semplice da preparare e buonissimo, perfetto come fine pasto o per concedersi una coccola in qualsiasi momento della giornata.
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.