Di Kati Irrente | 17 Ottobre 2023
State preparando una serata cinema in casa e volete delle idee per degli snack da sgranocchiare durante la visione? Eccone alcune originali.
Queste ricette sfiziose sono a base di chicchi di mais, ossia di popcorn, che nell’immaginario collettivo è l’immancabile cibo da film per antonomasia. Però forse non tutti sanno che si possono preparare dei popcorn fatti in casa molto creativi e deliziosi.
Infatti spesso ci si limita a scegliere tra due tipi di poc corn, quelli conditi con il sale e quelli conditi con lo zucchero, a seconda se si preferisce uno snack prevalentemente salato o dolce. Il sapore del popcorn è abbastanza neutro, per cui aggiungendo degli ingredienti specifici gli si conferisce anche un aroma preciso. Ed ecco allora alcune idee per realizzare dei popcorn davvero sfiziosi.
Cinema a casa e pop corn: le ricette da provare
Se state leggendo è perché vi interessa scoprire come fare delle ricette di pop corn fatti in casa per gustare degli snack diversi dal solito. Di idee ce ne sono tantissime, come quelle di degustibus.co, vi basta scegliere gli ingredienti con cui arricchire i chicchi di mais e dare sfogo alla vostra fantasia.
Popcorn al curry
Per fare i pop corn al curry fatti in casa friggete dei wurstel tagliati a fettine, unite del ketchup, e del curry. Fate scoppiare i pop corn e uniteli ai wurstel al curry e ketchup.
Popcorn al rosmarino
Agli amanti dei sapori mediterranei consigliamo i popcorn al rosmarino. Prendete uno spicchio di aglio e fatelo rosolare in padella con un poco di olio, rosmarino e aceto balsamico (50 ml a testa). Fate scoppiare 100 grammi di popcorn e poi conditeli con la salsa all’aceto balsamico, dopo aver tolto lo spicchio di aglio.
Popcorn dolci al gusto After-Eight
Per fare questa ricetta vi servono caramelle alla menta After-Eight, olio di semi, cioccolato fondente grattugiato e 100 g di chicchi di mais. Fate sciogliere 50 gr di caramelle alla menta in una padella antiaderente, unite 50 gr di olio e 70 di cioccolato. Fate scoppiate i pop corn e aggiungeteli al condimento in padella, eventualmente guarnendo con foglie di menta fresca.
Popcorn dolci al gusto Snickers
In una padella sciogliete 3 barrette di cioccolato Snickers in 50 ml di olio di semi. Fate scoppiare 100 gr di chicchi di mais e uniteli alla salsa. Potete decorare con altra alsa al caramello e arachidi.
Popcorn caramellati
Infine vi lasciamo con la ricetta dei pop corn caramellati, che vi invitiamo a scoprire. È molto semplice e anche questa è ottima se volete preparare uno snack goloso da sgranocchiare mentre guardate un film sul divano in compagnia degli amici.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.