Di Chiara Ricchiuti | 27 Luglio 2024
Le seppie ripiene sono un secondo di pesce facile da preparare. Per poter preparare le seppioline in scrigno avrai bisogno di pochi ingredienti e poco tempo, ecco perché potrebbero diventare la tua cena preferita dell’ultimo minuto.
Come preparare le seppie ripiene? Ecco la nostra ricetta facile e veloce per portare a tavola un piatto di pesce da leccarsi i baffi!
Come preparare le seppie ripiene a spiedino
Facile e veloce, ti basterà preparare il ripieno in una ciotola e riempire le tue seppie. La cottura in padella ottimizzerà i tempi, altrimenti cuoci gli spiedini nel forno per 20 minuti a 180 gradi.
Ingredienti
- 800 gr di seppioline
- 300 gr di mollica di pane
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 spicchio d’aglio
- 1 uovo
- 1 noce di burro
- 70 gr di parmigiano grattugiato
- 50 gr di pangrattato
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- sale
- pepe
- noce moscata
- olio extra vergine di oliva
Procedimento
- La preparazione di questa ricetta è molto semplice. La prima cosa da fare è pulire i molluschi, se non sai come fare non perdere la nostra guida su come pulire le seppie.
- A questo punto prendi poco meno della metà delle seppioline e tagliale a listarelle, poi tagliale a tocchetti piccolissimi quasi come se fossero tritate.
- Prendi una ciotola, versa al suo interno la mollica di pane e bagnala con un po’ di acqua. Strizza bene e rimuovi l’acqua in eccesso.
- Aggiungi il ciuffo di prezzemolo tritato, il sale, la noce moscata, il pepe, se preferisci anche il peperoncino, e l’uovo sbattuto.
- Incorpora al condimento le seppie tritate e il parmigiano grattugiato, poi amalgama con cura i vari ingredienti.
- Prendi il pangrattato e uniscilo al resto degli ingredienti, ti permetterà di ottenere un condimento più compatto e facile da lavorare.
- Quindi prendi le seppioline e inizia a riempirle con il ripieno che hai appena preparato.
- Posizionale all’interno di uno spiedino e mettile in una padella antiaderente abbastanza ampia una accanto all’altra con un filo d’olio extra vergine di oliva e lo spicchio d’aglio.
- Lasciale saltare in padella per qualche minuto, poi sfuma con il vino bianco secco. Alza la fiamma così da far evaporare la parte alcolica.
- Dopo qualche minuto gli spiedini di seppie ripieni saranno pronti per essere serviti. Porta a tavola questo delizioso secondo di pesce di cui tutti i presenti a tavola non potranno fare più a meno!
Se ti dovessero avanzare dei molluschi o semplicemente desideri portarle a tavola anche come ingrediente principale del primo piatto, prova la ricetta del risotto alle seppie, anche i bambini lo adoreranno!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.