Seppie ripiene di riso tenere e saporite, il trucco per farle venire buone è solo uno

Preparate le seppie ripiene di riso seguendo questa ricetta semplice e molto facile da realizzare anche per chi è alle prime armi, il vostro menu si arricchirà con un piatto prelibato.

Seppie ripiene di riso

Seppie ripiene di riso - buttalapasta.it

Andate in pescheria, prendete delle ottime seppie e fatele ripiene di riso seguendo questa ricetta, verranno tenere e saporite come quelle che gustate al ristorante.

Qualcuno in famiglia vi ha chiesto di cucinare le seppie ripiene di riso e voi avete timore che esca fuori un piatto mal riuscito, con i molluschi gommosi e immangiabili? Non abbiate timore, se seguite il trucchetto che vi sveliamo di seguito anche voi potete ottenere un risultato top.

Per un pranzo speciale questo secondo di mare è perfetto, è molto semplice da preparare, l’unico passaggio un po’ noioso è la pulizia delle seppie, ma tutto sommato il risultato vi ripagherà di ogni sforzo.

Come preparare le seppie ripiene di riso con la ricetta facile

Un’ottima materia prima è fondamentale per ottenere un risultato eccellente, prendete quindi delle seppie medie in modo da poterle farcire con il riso e cuocere in padella oppure al forno. Potete usare anche del risotto avanzato se ce l’avete in frigo, in tal modo la ricetta non sarà solo facile e veloce ma anche antispreco!

Seppie ripiene di riso in un piatto

Seppie ripiene di riso cotte in padella – buttalapasta.it

Il trucco per ottenere un risultato perfetto sta nella cottura, che non deve essere molto lunga, se le seppie sono piccole bastano venti minuti, se sono grandi mezz’ora sarà più che sufficiente, non andate oltre altrimenti otterrete dei molluschi gommosi e poco appetibili.

Ingredienti per quattro persone

  • 4 seppie medie
  • 4 cucchiai di riso Carnaroli
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
  • pepe nero

Modalità di preparazione

  1. Lavate le seppie, eliminate il becco e gli occhi, togliete i tentacoli e tritateli, metteteli da parte. Eviscerate i molluschi tenendo il sacchetto di inchiostro per fare le ricette con il nero di seppia, togliete anche l’osso centrale, risciacquate.
  2. Lessate il riso, scolatelo e conditelo con il concentrato di pomodoro, un pizzico di sale e di pepe, lo spicchio d’aglio tritato finemente con il prezzemolo, i capperi tritati e il parmigiano grattugiato.
  3. Aggiungete un filo di olio extra vergine di oliva e mescolate. Farcite le seppie con questo composto e chiudete l’apertura con degli stuzzicadenti.
  4. Ponete una padella antiaderente sul fuoco e versate qualche cucchiaio di olio, ponete le seppie ripiene di riso all’interno e fatele cuocere, girandole di tanto in tanto per 20/30 minuti, aggiungendo poca acqua bollente.

L’idea in più: potete aggiungere anche del sugo di pomodoro in padella, se volete un risultato in umido, inoltre vi suggeriamo di provare anche i calamari ripieni di riso e ovviamente di provare le altre ricette con le seppie per i vostri menu delle occasioni speciali.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti