Di Romana Cordova | 17 Luglio 2024
Un piatto dal sapore di mare per sorprendere tutti con un gusto speciale: seppie e patate insieme, con una gratinatura irresistibile.
In estate questo è davvero un secondo piatto perfetto. Le seppie con patate sono sfiziose e vengono cotte in forno con una buonissima gratinatura che le rende speciali. Si tratta di una prelibatezza che riesce a conquistare proprio tutti. Il sapore è tanto appetitoso e per realizzare questo squisito secondo occorrono solo pochi ingredienti. Il procedimento è abbastanza semplici, non occorre una particolare esperienza in campo culinario.
È certamente una ricetta versatile e gustosa e al tempo stesso un pasto ben bilanciato sotto il profilo salutistico. Questo tipo di pesce è un alimento consigliato anche nelle diete dimagranti. Le calorie non sono molte e risulta leggero e facilmente digeribile. Ecco come preparare questa bontà di mare tipica dei mesi estivi.
Seppie gratinate al forno con patate: ingredienti e preparazione di un secondo semplice e saporito
La ricetta delle seppie gratinate al forno con contorno di patate è anche abbastanza economica. Gli ingredienti sono pochi, essenzialmente il pesce, le patate e pochi odori per insaporire. Anche il tempo di preparazione è breve: questo piatto è perfetto quando fa caldo e non si vuole trascorrere troppo tempo ai fornelli. Le dosi di questa ricetta sono per 4 persone.
Ingredienti
- 500 g di seppie o seppioline
- 6 patate
- 1 spicchio d’aglio
- Prezzemolo fresco q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Formaggio Grana grattugiato q.b.
- Pangrattato q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
Preparazione
- L’operazione preliminare da compiere prima di iniziare questa preparazione è pulire le seppie se non sono state acquistate già pulite.
- Una volta che sono state lavate ed eviscerate si può passare a preriscaldare il forno in modalità statica a 220°.
- Poi sbucciare le patate e metterle in una ciotola con acqua fredda.
- Quindi affettarle sottilmente, sciacquarle ancora sotto l’acqua corrente fredda e dopo scolarle.
- In una ciotola unire abbondante pangrattato con formaggio Grana grattugiato, sale, lo spicchio d’aglio e il prezzemolo entrambi tritati finemente e una spolverata di pepe nero.
- Dopo aver preparato questa panatura aromatizzata in una pirofila in cui si è versato un filo d’olio stendere uno strato di patate e le seppie.
- Versare sopra la panure e completare con un filo d’olio.
- Non rimane che infornare a 220° per 25-30 minuti circa.
- Quando sia le seppie che le patate appaiono ben dorate sono pronte per essere sfornate.
Consigli
Attendere alcuni minuti affinché le seppie e le patate si intiepidiscano leggermente prima di passare a impiattare e servirle. Per completare ed arricchire il pasto si può accompagnare questo secondo piatto con un’insalata mista, ci sta benissimo.
Parole di Romana Cordova
Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.