Di Kati Irrente | 28 Luglio 2024
La seppia fritta è un piatto gustoso e semplice da preparare, ci vogliono pochissimi ingredienti per cucinarla ed è ideale per un menu di pesce sfizioso.
Chi può dire di no a un bel piatto di seppie fritte? Nessuno rinuncerà ad assaggiare i vostri deliziosi e croccanti pezzetti di mollusco, ma dovete avere cura di seguire le nostre indicazioni per portarli in tavola buoni come quelli che si gustano nei migliori ristoranti.
Se avete intenzione di preparare un pranzetto con i vostri famigliari o una cena con gli amici, la seppia fritta rappresenta la soluzione al dilemma di cosa cucinare per accontentare tutti e fare un figurone. Vediamo di seguito tutti i passaggi necessari per realizzare questo secondo appetitoso.
Come si prepara la ricetta della seppia fritta
Questa ricetta è molto semplice ed è quindi facilmente replicabile da chiunque, anche da chi non ha esperienza in cucina, basta seguire alcuni accorgimenti. Ad esempio, prima di friggerla, la seppia deve essere pulita accuratamente. Dedicatevi alla rimozione della pelle esterna, del becco e delle interiora.
Una volta pulita, la seppia può essere tagliata in anelli o a pezzi, a seconda delle vostre preferenze. I pezzi di seppia vengono poi passati nella farina e fritti in abbondante olio caldo, fino a doratura. Se preferite potete usare anche o un mix di farina e semola, così la crosta sarà più croccante. Presentate il piatto in tavola per il pranzo della domenica, farete un figurone!
Ingredienti
- due seppie
- farina 00 quanto basta
- semola rimacinata di grano duro quanto basta
- un pizzico di sale
- un limone
- abbondante olio di semi di arachidi per friggere
Preparazione
- Iniziate a pulire le seppie togliendo occhi e becco, svuotate la sacca dalle interiora e dall’osso. Eliminate la pelle.
- Risciacquate i molluschi e tagliateli a listarelle o ad anelli. Tamponateli con carta assorbente da cucina.
- In una ciotola ampia mescolate abbastanza farina e semola di grano duro in eguali quantità.
- Passate i pezzi di seppia nella farina e scuoteteli leggermente per eliminare quella in eccesso
- Posizionate sul fuoco una pentola con abbondante olio di semi di arachidi e fate scaldare, quando l’olio è caldo tuffate con attenzione le seppie e cuocete per alcuni minuti fino a doratura.
- Salate e servite la seppia fritta ben calda immediatamente, accompagnandola con il limone tagliato a spicchi.
Irrorare le seppie fritte con il limone le rende più facilmente digeribili, potete servire il piatto con contorni sfiziosi o una semplice insalata. Ricordate di friggere i molluschi solo poco prima di servirli perché così si assaporano belli fragranti in tutta la loro croccantezza.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.