Di Veronica Elia | 13 Gennaio 2025
Ti svelo come fare un ciambellone morbido e delizioso senza usare uova, latte e burro: potrà mangiarlo anche la tua amica sempre a dieta.
Se anche tu sei un inguaribile golosone, sai perfettamente quanto possa essere difficile riuscire a resistere alla tentazione di mangiare un dolcetto di tanto in tanto. Perfino quando dovremmo essere a dieta! Ma niente paura, perché con questa ricetta buona e leggera, potrai concederti un piccolo peccato di gola senza troppi sensi di colpa.
Prova subito il mio ciambellone sena uova, latte e burro e lasciati sorprendere dal suo sapore irresistibile e dalla consistenza morbidissima.
È così buono che una volta che l’avrai assaggiato non vorrai più farne a meno. Piacerà anche alla tua amica che è sempre a dieta!
Ciambellone senza uova, latte e burro: può mangiarlo anche la tua amica sempre a dieta
Come abbiamo anticipato, quest’oggi andremo a preparare un dolce goloso e allo stesso tempo non troppo calorico. Si tratta del mio ciambellone senza uova, latte e burro. È così leggero che possono mangiarlo praticamente tutti, perfino la tua amica che è sempre a dieta oppure chi è intollerante al lattosio. Bando quindi alle ciance e vediamo subito come cucinare questa meraviglia. Se preferisci, puoi anche preparare la torta di mele della nonna in versione light.
Ingredienti
- 280 millilitri di acqua;
- 170 grammi di zucchero;
- 100 grammi di olio di semi di girasole;
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
- 320 grammi di farina 00;
- 40 grammi di cacao amaro in polvere;
- 1 bustina di lievito per dolci in polvere;
- 60 grammi di cioccolato fondente;
- zucchero a velo q.b. (facoltativo).
Preparazione
- Se vuoi preparare un ciambellone al cioccolato morbido e goloso, senza però sentirti in colpa ad ogni fetta che mangi devi assolutamente provare questa ricetta senza uova, latte e burro. Per prima cosa, versa in una scodella bella capiente l’acqua.
- Unisci lo zucchero, l’olio di semi di girasole, l’estratto di vaniglia e poi mescola qualche istante con la frusta elettrica.
- Continua così fino ad ottenere un composto omogeneo e poi aggiungi la farina setacciata un poco alla volta.
- Mescola di nuovo ed unisci il cacao amaro in polvere sempre setacciato.
- Aggiungi anche una bustina di lievito passato al setaccio e mescola ancora.
- A questo punto, trita grossolanamente il cioccolato fondente, uniscilo al composto ed amalgama il tutto con l’aiuto di una spatola in silicone.
- Infine, ungi ed infarina uno stampo a forma di ciambella e versaci dentro l’impasto preparato.
- Inforna in forno preriscaldato ventilato a 170 gradi e cuoci la torta per 40 minuti. Ovviamente potrebbe volerci qualche minuto in più o in meno in base alle caratteristiche del tuo forno.
- Trascorso il tempo necessario, tira fuori il tuo ciambellone light e, se vuoi, spolvera la superficie con una manciata di zucchero a velo.
Il consiglio extra: come sempre puoi personalizzare la ricetta come più preferisci. Per esempio, al posto dell’estratto di vaniglia puoi aggiungere all’impasto una grattata di scorza di limone o di arancia per aromatizzare ancora di più la torta. Se vuoi rendere il ciambellone più leggero, evita di aggiungere i pezzi di cioccolato fondente e riduci le dosi di zucchero o sostituiscilo con un dolcificante.
Se invece non hai problemi di calorie, sbizzarrisciti con le decorazioni golose. Puoi fare qualche ricciolo di panna montata, servire ogni fetta con una pallina di gelato oppure tagliare la torta longitudinalmente e farcirla con la crema spalmabile alla nocciola o con qualche altra farcitura a tua scelta.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".