Senza carne, ma delizioso: stasera preparo così il polpettone, fila che è un capolavoro

polpettone senza carne

Senza carne, ma delizioso: stasera preparo così il polpettone, fila che è un capolavoro (Buttalapasta.it)

Stasera faccio un gustoso polpettone senza carne: con questa ricetta viene delizioso lo stesso. Piacerà a tutti: sia ai grandi che ai piccini.

Il polpettone, in genere, è un secondo piatto a base di carne, ma può essere anche realizzato seguendo delle ricette alternative e con l’utilizzo di ingredienti diversi dal solito. Per esempio, è possibile realizzare delle versioni vegetariane del piatto, usando solo legumi e verdure, oppure, se non ci sono ospiti vegetariano o vegani, integrare all’interno ripieni fatti con salumi e formaggio.

La ricetta che voglio proporti oggi, in particolare, è fatta con un impasto a base di patate, mentre all’interno si nasconde una farcia gustosissima, che si scioglie in bocca.

Non si tratta quindi di una versione vegetariana, ma di sicuro non è il solito polpettone fatto con la carne macinata. Bando quindi alle ciance e scopriamo la ricetta nel dettaglio.

Polpettone senza carne: stasera lo preparo con un ripieno filante che si scioglie in bocca

Se stai cercando un’idea diversa dal solito per preparare il polpettone, l’hai trovata! Stasera, infatti, non voglio fare la classica versione a base di carne macinata, ma voglio proporti una variante alternativa fatta con patate e un ripieno filante di prosciutto e formaggio. Quando assaggerai questa bontà, di sicuro non rimpiangerai il classico polpettone di carne.

polpettone di patate

Polpettone senza carne: stasera lo preparo con un ripieno filante che si scioglie in bocca (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 800 grammi di patate mature;
  • 100 grammi di prosciutto cotto a fette;
  • 3 fette di scamorza;
  • 1 cucchiaio di farina;
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva;
  • 1 uovo;
  • 1 rametto di rosmarino;
  • pangrattato q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

polpettone di patate ripieno

Preparazione polpettone di patate dal cuore filante (Buttalapasta.it)

  1. Questo polpettone senza carne è un vero capolavoro di gusto. Il ripieno filante ha conquistato anche i più piccoli. Per farlo, comincia a pelare le patate e tagliale a pezzettoni.
  2. Dopodiché, cuocile al vapore o nel forno a microonde. In questo caso, mettile in una ciotola con due dita d’acqua ed aziona l’elettrodomestico a 600 watt per 15 minuti. Se preferisci lessarle, ti conviene immergerle intere con la buccia in una pentola con abbondante acqua.
  3. Una volta cotte, passale con lo schiacciapatate ed insaporiscile con sale e pepe.
  4. Aggiungi anche il rosmarino tritato, un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva, la farina e l’uovo e mischia tutto, in modo da amalgamare bene gli ingredienti.
  5. Quando avrai ottenuto un composto liscio ed omogeneo, prendi un pezzo di carta da forno, ungilo leggermente e cospargilo con una manciata di pangrattato.
  6. Stendici sopra metà impasto di patate, aggiungi al centro le fette di prosciutto cotto e di scamorza e copri tutto con le patate restanti.
  7. Modella il composto, in modo da dargli la tipica forma del polpettone, aiutandoti con i lembi della carta da forno e poi sistemalo all’interno di uno stampo per plumcake.
  8. Inforna a 200 gradi, modalità ventilata, per 30 minuti e, trascorso il tempo necessario, togli la carta da forno, pratica delle leggere incisioni in diagonale sulla superficie e rimetti il polpettone in forno con il grill per altri 10 minuti.
  9. Non ti resterà infine che sfornare il tuo polpettone di patate con il ripieno filante, lasciarlo raffreddare giusto qualche istante e poi portarlo in tavola.

Il consiglio extra: per rendere il polpettone bello compatto, usa le patate più mature ed assicurati che, una volta cotte, siano ben schiacciate ed asciutte. Ricordati, inoltre, di aggiungere un po’ di farina e un uovo nell’impasto o del formaggio grattugiato. Se serve, puoi anche asciugare l’umidità in eccesso con una manciata di pangrattato. Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche il polpettone ripieno con l’uovo, l’ideale per i pranzi della domanica.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti