Di Cesare Orecchio | 10 Ottobre 2024
Prova a realizzare le mini zucchette dolci per Halloween, golose e autentiche: spariranno in pochi minuti!
Rispetto a quanto si possa pensare, noi italiani sulla festa di Halloween conosciamo ancora ben poco. Nonostante il tema principale sia il macabro, il rappresentare per una sera mostri, streghe e fantasmi, è il concetto di partenza a dover essere rivisto e compreso: ai bambini viene insegnato che proprio in quel giorno si possono personificare le proprie paure, affrontandole e sconfiggendole. Così questa festa assume molto più valore, non trovate? Certo, senza dimenticarci che derivi dai popoli celtici per ringraziare i propri antenati e gli spiriti della natura per il raccolto terminato.
Halloween deriva dall’unione delle parole All Hallows’eve, ovvero Vigilia di tutti i Santi. In questo giorno, il 31 ottobre, i piccoli girano di casa in casa facendo Dolcetto o Scherzetto, raccogliendo quanti più dolci possibile da gustare successivamente a fine giro insieme ai propri amici. Ormai anche in Italia è usanza comune e in tanti organizzano una vera e propria festa ricca di leccornie. Oggi noi di buttalapasta vogliamo insegnarvi a preparare dei biscotti morbidi morbidi a forma di zucchetta, per rendere questa festa anche golosa. Pronti a scoprire la ricetta con noi?
Mini zucchette dolci, i biscotti morbidi da realizzare il 31 ottobre: vedrete che bontà
Noi di buttalapasta in tutti questi anni abbiamo raccolto tantissime ricetta a tema Halloween, come ad esempio le mele stregate caramellate, grande classico della festa, ma anche i biscotti alla zucca. Qui trovate invece la nostra raccolta di torte a tema da provare in questi giorni prima che arrivi il 31 ottobre. Come prepariamo insieme queste mini zucchette dolci?
Ingredienti per 20 zucchette
- 175 gr di farina;
- 175 gr di burro;
- 150 gr di zucchero;
- 3 uova fresche;
- 1 pizzico di sale;
- 2 cucchiaini di lievito vanigliato per dolci;
- 1/2 cucchiaino di cannella;
- Zucchero al velo per la glassa q.b.
- Acqua per la glassa q.b.
- Noci tritate q.b.
Preparazione
- Iniziamo la preparazione delle mini zucche versando la farina in una ciotola, seguita dallo zucchero, dal sale, dalla cannella e dal lievito setacciato. Mescoliamo il tutto per amalgamare e mettiamo da parte.
- Facciamo fondere il burro in un pentolino, lasciamolo raffreddare per poi unirlo alle polveri, mescolando rapidamente con una frusta.
- Il composto dovrà risultare sbriciolato. Uniamo quindi il primo uovo mescolando e amalgamandolo fin quando sarà completamente assorbito. Aggiungiamo il secondo nel medesimo modo e infine il terzo, senza fretta.
- Facciamo riposare il composto per almeno un’ora in frigorifero, dopodiché prepariamoci alla realizzazione dei biscotti: in commercio possiamo trovare degli stampi appositi a teglia simili a ciambelline, riempiamo ogni formina.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per un massimo di 15 minuti, ma dovremo controllare la cottura già superati i 12.
- Sforniamo e facciamo completamente raffreddare. Intanto versiamo in una ciotolina lo zucchero al velo, aggiungiamo 1/2 cucchiaio di acqua e mescoliamo con una frusta, aggiungendole altra se dovesse servire. Dovremo ottenere una glassa liscia e senza grumi.
- Quando i biscotti morbidi saranno freddi rimuoviamoli dagli stampini, decoriamo la superficie con la glassa e spolveriamo qualche noce tritata. Per imitare il picciolo delle zucche possiamo usare qualche stecca di cannella tagliata. Voilà, ecco pronti i nostri dolcetti di Halloween, saranno buonissimi!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.