Di Cesare Orecchio | 23 Novembre 2024
Un antipasto facile e delizioso, pensato proprio per le feste: con i pomodori Babbo Natale fai davvero un figurone a tavola!
Quando si tratta di costruire il menù delle feste natalizie, oltre al buon cibo e alla qualità della materia prima, bisogna usare tanta fantasia. Per carità, aprire le danze con delle classiche tartine al burro e al salmone non sarà mai una cattiva idea, tuttavia realizzare degli antipastini a tema, magari decorati o che riprendano i più tipici colori del Natale, rende tutto più magico nell’immediato. A volte ci scervelliamo provando a capire cosa possa funzionare e cosa no, ma ve lo garantiamo, in questo caso la semplicità premia sempre.
Anche perché, tra le tante cose da cucinare, non possiamo perdere troppo tempo per una singola portata, siete d’accordo? Ecco quindi, che l’idea di oggi di buttalapasta siamo sicuri che vi sorprenderà. Che ne direste di preparare dei pomodori Babbo Natale deliziosi? Scenografici quanto rapidi e per nulla complicati, si tratta di farcirli con una golosa crema al formaggio, riprendendo quindi i colori del simbolo per eccellenza natalizio. Li facciamo insieme?
Pomodori Babbo Natale, l’idea preziosa per l’antipasto delle feste che ti conquista
Come dicevamo, gli antipasti del menù natalizio sono molto importanti perché aprono ufficialmente le danze alle prime abbuffate delle feste. Bisogna scegliere qualcosa che si leghi alla perfezione con le altre portate, senza appesantire ma che allo stesso tempo possano letteralmente ‘aprire lo stomaco‘, preparandolo a ciò che verrà dopo. Ecco perché noi di buttalapasta abbiamo pensato ai pomodori Babbo Natale, bocconcini sfiziosi e delicati da mangiare in un solo colpo.
Si preparano in pochi minuti, dovremo solo preparare la crema e poi aggiungerla a questi frutti, che ovviamente dovremo prima svuotare. Prima di scoprire la ricetta completa, però, non perdetevi la nostra raccolta di primi natalizi o degli antipasti più famosi e immancabili per le feste.
Ingredienti per 5 persone
- 10 pomodori piccadilly;
- 250 gr di formaggio spalmabile;
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
- 2 cucchiai di pecorino grattugiato;
- Sale e pepe q.b.
- Rosmarino, noce moscata, aglio in polvere q.b.
Preparazione
- Iniziamo a preparare i nostri antipasti lavando accuratamente i pomodori sotto acqua corrente. Asciughiamoli per bene con un canovaccio da cucina per poi rimuovere la calotta superiore.
- Con un coltellino incidiamo i margini della polpa ai lati, successivamente con un cucchiaio svuotiamoli rimuovendola del tutto. Eseguiamo l’operazione delicatamente su tutti i pomodori e mettiamoli da parte.
- Versiamo in un mixer da cucina il formaggio spalmabile, il parmigiano, il pecorino, il sale, il pepe, il rosmarino, la noce moscata, l’aglio in polvere e 1 cucchiaio di acqua.
- Frulliamo il tutto sino ad ottenere una crema liscia e corposa. Sistemiamola all’interno di una sac-à-poche con un beccuccio liscio o a stella e iniziamo a riempire i pomodori arrivando al bordo per poi realizzare un ciuffetto in superficie.
- Ecco pronti i nostri pomodori Babbo Natale! Possiamo decorare in superficie con un pizzico di paprika dolce, dei pomodorini sottolio tritati oppure con qualche granella di frutta secca a scelta. Saranno deliziosi!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.