Di Chiara Poiani | 2 Luglio 2024
Non accontentarti di un semplice piatto di spaghetti al pomodoro, ma prova questa prelibatezza gourmet: sono facili da fare e super golosi.
Gli spaghetti al pomodoro sono un grandissimo classico della cucina italiana, e sono apprezzati soprattutto per la loro semplicità e bontà. Ma hai mai provato a prepararli gourmet? Con questa ricetta, imparerai a preparare degli spaghetti che ti lasceranno sicuramente senza parole, grazie ad un passaggio segreto.
Preparare questo piatto è davvero semplice, ma richiede attenzione ai dettagli. Immergiamoci subito nella ricetta dettagliata degli spaghetti al pomodoro gourmet!
Spaghetti al pomodoro gourmet: la ricetta perfetta per elevare un grande classico italiano
Per la preparazione degli spaghetti al pomodoro gourmet non avrai bisogno di molti ingredienti e molto tempo ai fornelli. Ti basterà seguire la ricetta dettagliata e verranno davvero deliziosi.
Ingredienti:
- Spaghettoni (scegli quelli di alta qualità)
- Pomodorini datterini rossi (meglio se sono maturi)
- Sale
- Pepe
- Olio extravergine d’oliva
- Origano secco
- Zucchero di canna
- Spicchio d’aglio
Preparazione:
- Iniziare tagliando a metà i pomodorini datterini rossi e disporli su una teglia da forno con il lato tagliato verso l’alto. Condire ogni metà con una presa di sale, pepe, una spolverata di origano secco, un pizzico di zucchero di canna e un filo di olio extravergine d’oliva.
- Infornare i pomodorini in forno preriscaldato a 180-200 gradi per circa 45-50 minuti, finché non saranno appassiti e avranno rilasciato i loro succhi.
- Mentre i pomodorini sono in forno, prendere una padella e scaldare un po’ di olio extravergine d’oliva con uno spicchio d’aglio. Lasciarlo cuocere a fuoco medio per insaporire bene l’olio. Una volta che l’aglio è dorato, rimuoverlo dalla padella.
- Cuocere gli spaghettoni in abbondante acqua salata, ma scolali 3-4 minuti prima del tempo indicato sulla confezione.
- Una volta sfornati i pomodorini, non lavare subito la teglia. Versare un po’ di acqua di cottura della pasta nella teglia per deglassare e raccogliere tutti i succhi di cottura che si sono concentrati sul fondo. Questo è il passaggio segreto che darà un sapore intenso e unico agli spaghetti.
- Scolare gli spaghettoni e trasferirli nella padella con l’olio insaporito. Aggiungere gradualmente l’acqua di cottura e i succhi deglassati dalla teglia, mescolando bene per amalgamare i sapori e terminare la cottura.
- Quando gli spaghettoni sono cotti al punto giusto, aggiungere i pomodorini appassiti e mescolare delicatamente per distribuire uniformemente i sapori.
- Servire subito gli spaghetti al pomodoro gourmet, guarnendo con un filo di olio extravergine d’oliva a crudo e qualche fogliolina di basilico fresco.
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.