Di Kati Irrente | 9 Settembre 2024
La torta di rose di melanzane è la ricetta perfetta per chi vuole stupire gli ospiti con un piatto elegante e allo stesso tempo stuzzicante.
Ecco l’idea che stavate cercando per completare il vostro menu al meglio con una pietanza tanto belle quanto buona. Soprattutto quando avete tanti invitati e volete fare colpo su di essi potete realizzare questa torta salata molto particolare.
Una croccante e friabile base di pasta brisée accoglie una farcitura ricca e cremosa sovrastata da roselline di melanzane imbottite. Che dire se non che questa torta salata è davvero fenomenale? Prepararla è semplice e con la ricetta spiegata passo dopo passo ci riuscirete anche voi senza alcuna fatica.
Come si prepara la torta salata con le rose di melanzane
Quando volete portare in tavola un piatto scenografico e particolare ma anche e soprattutto facilissimo da realizzare, potete seguire questa ricetta della torta salata di rose di melanzane, creata dalla food blogger e star del web Sara Brancaccio.
Sara è stata pasticcera di Cookiss Bakery, la prima Bakery ad aprire a Pisa dove gustare prodotti artigianali american style. Dopo la chiusura del locale Sara Brancaccio si è dedicata al suo blog personale ed è diventata molto attiva sui social dove pubblica e condivide tante ricette spiegando i trucchi del mestiere, cimentandosi anche in preparazioni salate. Ma ora vediamo come preparare la sua ricetta che vi aiuterà a fare colpo sui vostri ospiti.
Ingredienti per la pasta brisé
- 120 grammi di burro freddo
- 250 grammi di farina 00
- 60 grammi acqua fredda
- 1 cucchiaino di sale fino
Per la farcitura
- 2 melanzane globose
- 200 gr di stracchino
- 200 gr di ricotta di pecora
- 100 gr di tonno al naturale
- foglie di basilico fresco
- olio extra vergine di oliva quanto basta
- 1 pizzico di sale fino
Preparazione
- Partite dalla brisée, in una ciotola impastate il burro freddo con la farina aggiungendo l’acqua e il sale. Stendete l’impasto ottenuto fra due fogli di carta forno e fate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti e fino ad un’ora.
- Prendete uno stampo da crostata di 20 cm di diametro e copritelo con la pasta alzando anche i bordi, bucherellate il fondo e ponete sulla superficie un foglio di carta da forno con dei fagioli secchi o del riso, per fare la cottura in bianco.
- Trasferite in forno e caldo a 180 gradi e cuocete per 15 minuti, rimuovere carta forno, fagioli e continuare la cottura per 10-15 minuti per dorarla. Infine sfornate.
- Mentre si raffredda preparate la farcitura. Tagliare le melanzane a fette sottili 4 mm, disponetele su un piano e salatele. Dopo qualche minuto asciugatele dall’acqua di vegetazione e grigliatele. Quindi tagliatele a metà e farcitele con lo stracchino. Arrotolare ogni metà su sé stessa.
- In una ciotola mescolate la ricotta con il tonno e un cucchiaio di olio. Versate il composto sulla base di brisée e completate disponendo le melanzane in piedi, in modo che si veda la parte arrotolata che avrà le sembianze di una rosa.
- Aggiungete un filo d’olio, un pizzico di sale e foglie di basilico.
E per altre torte salate sfiziose date uno sguardo alla nostra raccolta di ricette speciali.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.