Sembrano+patate+al+forno%2C+ma+uso+solo+cavolfiori+e+parmigiano%3A+mamma+mia+cosa+mi+%C3%A8+venuto+fuori
buttalapastait
/articolo/sembrano-patate-al-forno-ma-uso-solo-cavolfiori-e-parmigiano-mamma-mia-cosa-mi-e-venuto-fuori/212373/amp/
Contorni

Sembrano patate al forno, ma uso solo cavolfiori e parmigiano: mamma mia cosa mi è venuto fuori

I cavolfiori li facciamo al forno, ma in una chiave tutta speciale e croccante: un po’ di parmigiano e vedrai cosa ti mangi, una vera bontà!

Il mondo dei contorni e delle ricette affiliate è davvero ricco e vasto, a volte trovarne una che possa soddisfare le esigenze di tutti può risultare complicato e non possiamo comunque pensare che un buon secondo possa esser servito senza delle verdure o delle golose patate al forno. Certo, in questo periodo la natura ci regala frutti deliziosi e succosi, con un sapore unico e che ben si sposa alla stagione che stiamo vivendo. Noi di buttalapasta pertanto, abbiamo pensato di regalarvi la ricetta di un contorno pazzesco e pure facile da preparare.

Ricordate quando sui social impazzò la moda del bollire le patate con la buccia, poi poggiarle su una teglia e schiacciarle con un bicchiere? Il risultato dopo la cottura era croccantissimo e sfizioso. Noi quest’oggi vogliamo replicare questa tipologia di ricetta, ma useremo cavolfiori freschi, parmigiano e…facciamo decisamente prima a svelarvi la preparazione, vi conquista!

Altro che patate, al forno facciamo i cavolfiori con parmigiano e…una vera bontà che sorprende

Questi deliziosi cavolfiori al forno risultano croccanti all’esterno e morbidi dentro, si preparano in molto meno tempo rispetto alle patate perché dovremo semplicemente sbollentare le cimette e poi eseguire l’operazione di pressatura. Ovviamente noi vi consigliamo un mix di spezie, ma voi potrete personalizzarlo in base ai vostri gusti o quelli della vostra famiglia. E rimanendo in tema cavolfiori non perdetevi la ricetta dei cavolfiori gratinati super deliziosi e rapidi, oppure il cavolfiore in pastella, un antipastino speciale che potreste pure preparare per un menù delle feste natalizie.

Altro che patate, al forno facciamo i cavolfiori con parmigiano e…una vera bontà che sorprende – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di cavolfiore fresco;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 2 cucchiai di pangrattato;
  • 1/2 spicchio d’aglio;
  • Sale e pepe q.b.
  • Paprika dolce, rosmarino, timo, origano, noce moscata q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione del nostro contorno lavando accuratamente il cavolfiore sotto acqua corrente per poi ricavare le cimette. Riempiamo una pentola con dell’acqua e attendiamo il bollore.
  2. Caliamo le cimette, saliamo l’acqua e cuociamo per un massimo di 5 minuti. Dovremo ottenere una consistenza morbida ma non eccessivamente molle.
  3. Scoliamo, poniamo le cime su un canovaccio da cucina e attendiamo che l’acqua in eccesso venga assorbita. Tritiamo finemente l’aglio, inseriamolo in una ciotolina e aggiungiamo 4/5 cucchiai di olio, il parmigiano, il sale, il pepe e tutte le spezie in abbondanza.
  4. Mescoliamo sino a creare un’emulsione e mettiamo da parte. Foderiamo una teglia con carta forno, poggiamo le cime una accanto all’altra distanziandole leggermente e con un bicchiere pressiamo al centro schiacciandoli.
  5. Spennelliamo la mistura aromatica su tutti i cavolfiori per poi spolverare un po’ di pangrattato. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 20/25 minuti. Sforniamo e facciamo intiepidire.
  6. Ecco pronti i nostri cavolfiori al forno schiacciati, sono di una delizia incredibile e dovete provarli subito!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Ho imparato a farle a casa e non torno indietro: la ricetta delle spinacine è davvero un gioco da ragazzi

I più piccoli ne vanno matti e, visto che di soliti convincerli a mangiare gli…

54 minuti ago

Quest’anno niente avanzi di cibo dopo le feste: le strategie per portare in tavola solo il giusto ed evitare sprechi

Se non vuoi avanzi di cibo dopo Pasqua e Pasquetta ti conviene adottare queste semplici,…

2 ore ago

Hai fatto troppe uova sode? A Pasquetta presentati con questa quiche pronta in 5 minuti: due ingredienti e ricicli gli avanzi

Riciclo creativo e tempo zero in cucina: nasce così la ricetta di questa quiche leggera…

3 ore ago

Pesto di limoni, la ricetta da copiare subito per dare un tocco di raffinatezza ai tuoi menu

Preparate subito questo particolarissimo pesto di limoni, non avete mai mangiato un condimento così buono…

3 ore ago

Ogni volta cascano sul cannellone, ma non li preparo, questi sono altrettanto buoni, ti dovessi dire ci metto meno tempo e spendo la metà

Basta con i cannelloni, io preferisco questa versione sono altrettanto buoni, si tratta dei rotolini…

4 ore ago

Rustici di Pasqua, pensavo di averli provati tutti poi ho fatto la scarcedda lucana ed ho capito cosa mi ero persa

Basta con il casatiello e il tortano: la scarcedda lucana è sicuramente il rustico di…

5 ore ago