Di Cesare Orecchio | 3 Novembre 2024
Delle finte nuggets di pollo facilissime e sfiziose, senza usare carne assolutamente: vuoi provarle? Scopri subito la ricetta prelibata!
Non appena i bambini vedono il pollo in tavola, la loro gioia aumenta, con annessa acquolina in bocca perché effettivamente questa carne gli è particolarmente simpatica. Vuoi per il sapore, vuoi per il colore bianco vivo che stimola l’appetito, vuoi perché il pollo nella cultura italiana viene spesso servito fritto e croccante, così come al forno. Come non menzionare ad esempio le classiche cotolette dorate, che offrono al palato diverse consistenze, tutte speciali e incredibili.
Ampiamente diffuse anche in Italia ormai, troviamo le nuggets di pollo, ovvero letteralmente tradotte in pepite di pollo. La carne viene tagliata a bocconcini irregolari di uguale grandezza, impanata successivamente con uovo e pangrattato(ma anche panko o cornflakes), infine fritta in olio bollente. Noi oggi vogliamo insegnarvi a preparare le finte nuggets, senza carne ma incredibilmente cremose all’interno e croccanti fuori. Pronti a scoprire la ricetta?
Finte nuggets, altro che di pollo: prova queste vegetariane e non senti la mancanza delle originali
Proprio così, nel momento in cui assaggerete queste nuggets vegetariane, le vostre papille gustative sussulteranno perché sono incredibilmente deliziose. Andremo ad usare un frutto che solitamente impieghiamo nelle insalate o che frulliamo per realizzare la più famosa guacamole. Avete già capito? Ovviamente parliamo dell’avocado! Scegliamone uno maturo, ma ancora abbastanza turgido cosicché venga più facile tagliarlo. Vedrete come queste nuggets spariranno in pochi bocconi!
Rimanendo in tema avocado invece, non potevamo non lasciarvi la ricetta della salsa guacamole originale, ma cliccando qui di seguito potrete scoprire i trucchi per rendere un avocado acerbo maturo, in maniera veloce.
Ingredienti per 4 persone
- 2 avocadi maturi(ma non troppo);
- 4 uova medie;
- 300 gr di cornflakes;
- 100 gr di pangrattato;
- Farina q.b.
- Olio di semi q.b.
- Sale, pepe, paprika dolce, erba cipollina q.b.
Preparazione
- Iniziamo a preparare le nostre nuggets tagliando a metà gli avocadi, eliminiamo il nocciolo centrale e con un coltello, in modo delicato, preleviamo la polpa interna.
- Poniamola su un tagliere, tagliamo a fettine di circa 1/2 cm e disponiamole una accanto all’altra su un vassoio o un piatto grande. Posizioniamo in congelatore e lasciamole riposare per circa un’ora.
- Quest’operazione ci permetterà di poter maneggiare le fette senza correre il rischio di romperle. Trascorso il tempo necessario prepariamo l’occorrente per la panatura.
- Versiamo in un piatto un po’ di farina, il pangrattato condito con sale, pepe, paprika, erba cipollina e cornflakes sbriciolati in una teglia bassa, infine le uova sgusciate e sbattute in una ciotolina.
- Quando le fettine di avocado saranno dure afferriamone una, passiamola nella farina, immergiamo nelle uova e infine nel pangrattato. Per rendere il risultato finale più croccante ripetiamo quest’ultima operazione.
- Quando tutte le fettine saranno pronte, facciamole riposare nuovamente in congelatore per 30 minuti. Versiamo poi abbondante olio di semi in una padella ampia, attendiamo che arrivi a temperatura e immergiamo le pepite poco per volta, facendo dorare qualche minuto su ogni lato.
- Man mano scoliamo su carta assorbente e friggiamo il resto. Ecco pronte le nostre nuggets di avocado, leggere, croccanti e sfiziose!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.