Sembrano i 'classici' panini napoletani, ma sono molto diversi: la versione che piace proprio a tutti

Panini napoletani veloci ricetta

La ricetta per fare dei panini napoletani velocissimi - Foto Instagram @nelcassettodellacucina - buttalapasta.it

Conoscete i panini napoletani? Sono delizie talmente ricche di gusto che mangiarne uno solo equivale a fare cena, ma questi sono diversi.

Come tanti altri cibi da strada tradizionali anche i panini napoletani sono una di quelle specialità a cui è difficile dire di no perché sono semplicemente goduriosi. Per cui se avete la fortuna di visitare la città di Napoli in qualsiasi stagione dell’anno, con tutta probabilità, prima o dopo una sfogliatella o un babà, mangerete pure un paninetto imbottito alla maniera napoletana. Poi vi verrà voglia di prepararlo a casa…

Ma che disdetta, per realizzarlo ci vuole un bel po’ di tempo perché, essendo un lievitato, occorre aspettare che l’impasto maturi e si gonfi alla perfezione. E non ve lo potete permettere. Infatti anche oggi siete in ritardo e non sapete cosa preparare per la cena in così poco tempo. Attenzione però, c’è una via di uscita.

Quindi, se cercando disperatamente nel frigo avete trovato sul fondo del secondo ripiano, nascosto dai barattoli di marmellata e di maionese un bel rotolo di pasta per la pizza già pronta, allora siete a cavallo, vi sveliamo come usarla alla perfezione per sfornare dei panini napoletani veloci, davvero eccezionali ma furbissimi.

Come preparare al ricetta dei panini napoletani furbi

Questi che preparerete con la ricetta che trovate di seguito sono panini alla napoletana molto furbi. Si preparano con un impasto per la pizza già pronto, meglio ancora se già steso in rotolo (ma se comprare l’impasto pronto lo potete facilmente stenderlo con un mattarello infarinato).

Panini napoletani furbi ricetta

Preparazione dei panini napoletani furbi – Foto Instagram @nelcassettodellacucina – buttalapasta.it

Li propone il food creator William Esposito che sul suo canale Instagram @nelcassettodellacucina ha condiviso con tutti i suoi followers la preparazione di una ricetta davvero furba in cui reinterpreta in maniera originale i classici panini napoletani imbottiti. Infatti li ha chiamati “paraculi” perché sono davvero la soluzione geniale per non fare alcuno sforzo in cucina e portare in tavola dei deliziosi paninetti imbottiti.

Se volete farli anche voi e godervi uno dei piatti unici napoletani più iconici, non vi resta che seguire le indicazioni che trovate qui sotto.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta per pizza pronta
  • 150 gr di scamorza affumicata a cubetti
  • 100 gr di prosciutto cotto a cubetti
  • 1 spolverata di Pecorino Romano
  • 150 gr di pancetta affumicata a cubetti
  • 1 pizzico di pepe nero
  • 1 pizzico di sale
  • 1 uovo (tuorlo) per spennellare

Preparazione

  1. Srotolate la pasta di pizza pronta.
  2. Farcite distribuendo sulla superficie tutti gli ingredienti tranne l’uovo.
  3. Arrotolate e compattate, tagliate delle fette spesse 4 cm.
  4. Infornate a 180 gradi in forno ventilato per circa 30 minuti.

Se questa variante vi è molto piaciuta ma volete scoprire come si preparano i veri panini napoletani buoni come quelli delle rosticceria della città partenopea, allora seguite il link alla ricetta che vi abbiamo indicato, troverete tutti i dettagli e i suggerimenti da seguire per ottenere un risultato a regola d’arte!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti