Sembrano+delle+semplici+verdure%2C+in+realt%C3%A0+sono+un+potente+alleato+per+la+prevenzione+dell%26%238217%3Bictus%3A+mangiarle+%C3%A9+un+salva+vita
buttalapastait
/articolo/sembrano-delle-semplici-verdure-in-realta-sono-un-potente-alleato-per-la-prevenzione-dellictus-mangiarle-e-un-salva-vita/199238/amp/
Fatti di Cucina

Sembrano delle semplici verdure, in realtà sono un potente alleato per la prevenzione dell’ictus: mangiarle é un salva vita

Non è sempre tutto come sembra: ci sono alimenti che, in realtà, nascondono moltissime proprietà benefiche per la salute.

Alcune verdure sono molto più di quello che possono sembrare. Infatti non si tratta di semplici ortaggi ma di vere e proprie miniere di sostanze che possono addirittura prevenire l’ictus. Vediamo quali sono le verdure che dovremmo mangiare più spesso possibile.

Che mangiare le verdure faccia bene non è una novità. Infatti, da anni, l’Organizzazione Mondiale della Sanità – OMS – ci ripete che dovremmo mangiare ogni giorno, almeno 3 porzioni di verdura e 2 porzioni di frutta. Meglio se si tratta di ortaggi di stagione, biologici e a chilometro zero.

Le verdure sono una miniera di vitamine, sali minerali e sostanze antiossidanti. Contengono, inoltre, molte fibre che sono fondamentali per la corretta funzione dell’intestino e migliorano la digestione. Le vitamine, invece, svolgono diverse funzioni ma, soprattutto, potenziano il nostro sistema immunitario e ci rendono più resistenti agli attacchi delle malattie.

Quello che mai avremmo immaginato è che alcune verdure possono, addirittura, svolgere un’azione preventiva contro l’ictus. Questo, purtroppo, negli ultimi tempi colpisce sempre più persone anche giovani. Mangiare ogni giorno alcune verdure, dunque, può davvero salvarci la vita.

Verdure: queste possono addirittura prevenire l’ictus

Se vuoi mantenerti in buona salute il più a lungo possibile, allora è fondamentale seguire una dieta sana e fare esercizio fisico con regolarità. In particolare a tavola non devono mai mancare le verdure. Oltre a rinforzare il nostro sistema immunitario, alcune verdure possono anche svolgere un’azione preventiva contro l’ictus.

Non tutte le verdure sono gradevoli al palato ma, talvolta, bisogna sforzarsi di mangiare anche qualcosa che piace poco se questo può salvarci la vita. Tra gli ortaggi con più proprietà benefiche troviamo sicuramente i broccoli. Questi sono una fonte importantissima di vitamina C, vitamina A e vitamina K: fondamentali per avere difese immunitarie forti e combattere i radicali liberi.

mangiare broccoli potrebbe aiutarti a prevenire l’ictus/Buttalapasta.it

Nei broccoli sono presenti minerali come Ferro, Calcio e Potassio. Ma non solo: un nuovo studio ha dimostrato che contengono sostanze in grado di prevenire l’ictus che, al momento, rappresenta una delle principali cause di morte in tutto il mondo. I ricercatori dell’HRI in Australia hanno condotto uno studio della durata di tre anni, in cui hanno scoperto che un composto naturale presente ha il potenziale di ridurre la formazione dannosa di coaguli di sangue nel cuore, che spesso porta a ictus. In pratica nei broccoli è presente una sostanza che rende il sangue più fluido e questo contrasta la formazione dei coaguli responsabili degli ictus.

Gli studiosi hanno osservato che, quando il composto dei broccoli viene aggiunto ai medicinali per l’ictus, il tasso di successo aumenta dal 20% al 60%.  Dunque sarebbe buona regola mangiare una porzione di broccoli ogni giorno, preferibilmente crudi o poco cotti per mantenere intatte tutte le proprietà nutrizionali.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Pasta al formaggio, sì, col pecorino: sembra un piatto da grande ristorante ma costa pochi spicci

Riesco sempre a fare bella figura portando a tavola questo primo a base di pasta…

54 minuti ago

Questo dessert è quello giusto per farvi perdonare se avete fatto un pesce d’aprile ai vostri amici

Con un dolcetto facile e veloce buono come questo non importa a quale scherzo avete…

1 ora ago

Con ricotta e spinaci hai la combo perfetta pure per uno spaghettino veloce, vedi che si puliscono pure la pentola

Se non hai tempo di cucinare, ti consiglio di provare questo spaghettino veloce con ricotta…

2 ore ago

Ma quale colomba del supermercato, questo sì che è un vero dolce di casa: il casatiello dolce napoletano non lo batte nessuno

Lascia perdere la colomba del supermercato, quest'anno a Pasqua fai il casatiello dolce napoletano: questo…

3 ore ago

Benvenuto Aprile! Festeggiamo portando in tavola un piatto saporito e ricco di sfumature di gusto

Ecco come deliziare gli ospiti portando in tavola un piatto di pasta speciale preparato con…

3 ore ago

Carne rossa, rischi il cancro al colon-retto: ma solo se superi questa quantità, parla l’esperto

Il consumo di carne rossa comporta il rischio di cancro al colon-retto, ma non bisogna…

4 ore ago