Sembrano dei fagottini ma nascondono un segreto cremoso: uno tira l’altro

fagottini con ripieno cremoso buttalapasta.it

fagottini con ripieno cremoso buttalapasta.it

A prima vista sembrano dei semplici fagottini, ma nascondono un segreto cremosissimo: preparane a volontà, perché uno tira l’altro.

Zero idee, pochi ingredienti a disposizione e una fame da lupi? Nessun problema, la cena di stasera diventerà irresistibile grazie a questi fagottini sfiziosissimi. Nascondono un segreto cremoso che li rende una vera squisitezza: dovrai prepararne a volontà perché uno tira l’altro e tutti si litigheranno l’ultimo.

fagottini con ripieno cremoso buttalapasta.it

fagottini con ripieno cremoso buttalapasta.it

Meglio sfruttare il forno al meglio per i prossimi giorni, visto che la primavera è ormai arrivata e, presto, il caldo si farà sentire, facendoci preferire altri tipi di cotture. Per cena, stasera, porta a tavola questi fagottini e il trionfo sarà assicurato.

La ricetta dei fagottini dal cuore cremoso: tutti si litigheranno l’ultimo

Pochi e semplici ingredienti che ti permetteranno, però, di servire alla tua famiglia una cena da leccarsi i baffi. Questi fagottini facili facili nascondono un cuore cremoso che esplode al primo morso e che li rende nutriente e gustosi, perfetti come alternativa ai soliti secondi e contorni. Come si preparano? Scopriamolo insieme.

Ingredienti per 4 persone

  • 2 rotoli di pasta sfoglia;
  • 300 grammi di piselli in barattolo;
  • 150 grammi di prosciutto a cubetti;
  • 2 tuorli;
  • Parmigiano grattugiato quanto basta;
  • Olio, cipolla, sale e pepe quanto basta.

Procedimento per i fagottini dal cuore cremoso

Per prima cosa andiamo a riversare, in un tegame, un filo d’olio d’oliva con mezza cipolla tritata. Lasciamo dorare e accorpiamo i piselli, aggiungendo poi un coppino di acqua. Insaporiamo con sale e pepe a nostro gusto e lasciamo cuocere a fiamma dolce e con un coperchio fino ad intenerirli.

fagottini con ripieno cremoso buttalapasta.it

fagottini con ripieno cremoso buttalapasta.it

Quando i piselli saranno ormai teneri frulliamoli o usiamo un frullino a immersione per trasformarli in crema. A parte prepariamo i due rotoli di sfoglia, che dovremo dividere in rettangolini di medie dimensioni (da ogni rotolo dovremmo ricavarne circa 8, per un totale di 16). Sistemiamo i rettangolini uno accanto all’altro in base alla grandezza, formando delle coppie.

Su metà dei rettangolini posizioniamo, al centro, due cucchiai di crema di piselli e qualche pezzetto di prosciutto cotto a cubetti. Ricopriamo il ripieno con l’altra metà dei rettangolini, come se volessimo chiudere un panino, facendo aderire bene i bordi ed evitando di schiacciare la crema.

Leggi anche: Posa il lievito, per preparare questa pizza squisita non ti serve: la ricetta furbissima

Leggi anche: Mai assaggiato il pesto giallo? Super economico e sulla pasta è meglio di qualsiasi sugo

Otterremo, così, 8 fagottini che dovremo sistemare in una teglia foderata con fella carta da forno. Spennelliamo i fagottini con i tuorli d’uovo sbattuti con sale, pepe e parmigiano grattugiato. Inforniamo a 180 gradi e lasciamo cuocere per circa 15 minuti, fino a quando la sfoglia non sarà ben cotta e dorata.

Tutti a tavola!

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Potrebbe interessarti