Sua maestà l’arancino napoletano, o meglio ‘a pall’e’ris’: vogliamo farne tanti insieme? Perfetti per questo weekend!
La Campania e la Sicilia da sempre sono fortemente accomunate in termini di storia, tradizione e cultura. Specialmente in cucina parecchi piatti tendono ad assomigliarsi e inoltre, a meno che la storia ci dica il contrario, entrambi i popoli, napoletani e siciliani, hanno sempre provato una certa affinità. Persino al livello calcistico molti napoletani tendono ad appoggiare la squadra del Catania durante le varie partite di campionato(anche se non vogliamo affatto entrare nel mondo dello sport o non ne usciremmo vivi).
Tra i piatti che più rievocano la Sicilia, troviamo a Napoli e pall’e’ris, o semplicemente arancini napoletani. Un po’ come le Rame di Napoli catanesi, sono delle dediche speciali a tutta la bella Isola e perché non prepararle insieme? Ve lo garantiamo, sono davvero squisite. Scopriamo subito la ricetta tradizionale!
Effettivamente Sicilia e Campania possiamo ammetterlo, sono i pilastri di tutto il Sud, senza levare assolutamente nulla alle altre regioni, incredibilmente belle e ricche di storia. Eppure in termini culinari i piatti siciliani e napoletani sono famosi in tutto il mondo, come queste pall’e’ris, palle di riso in italiano che assomigliano parecchio agli arancini siciliani. Potremmo quasi definirli una dedica speciale al popolo siculo, con cui vi è da sempre una sorta di unione storica, culturale e di tradizione. Prima menzionavano le Rame di Napoli, dolcetti deliziosi che la città di Catania le ha dedicato, al link correlato trovate la ricetta.
Il procedimento sarà un po’ lungo, ma potete provare a replicare la ricetta nel weekend così da servire autentici capolavori di gusto. Intanto non perdetevi la nostra ricetta degli arancini siciliani originali o dei cannoli alla ricotta.
Come ogni anno si cucina molto più del necessario: noi italiani abbiamo questa pessima abitudine!…
Le feste natalizie sono un periodo magico: luci scintillanti, momenti di condivisione con amici e…
Capita a molte persone ritrovarsi a fine pranzo con il maglione di Natale macchiato. È…
Mai buttare via il brodo che avanza, lo puoi riciclare subito, altrimenti esiste la possibilità…
Ecco l'idea per creare in pochi minuti un dolcetto facile e veloce usando pochi ingredienti…
Busta di plastica del pandoro: da quando la uso così mi ha risolto un sacco…