Sembrano amaretti, ma non lo sono: ecco come fare i nocciolini, solo 3 ingredienti per una vera golosità regionale

Nocciolini di Chivasso ricetta

Bastano solo tre ingredienti per fare i nocciolini di Chivasso - Foto Facebook @Turismo Torino e Provincia -buttalapasta.it

I nocciolini di Chivasso sono dei dolcetti spettacolari, sembrano amaretti ma non ci sono mandorle e si preparano solo con 3 ingredienti.

Come il nome lascia intendere, i nocciolini di Chivasso sono dei pasticcini secchi a base di nocciole, anche noti con il nome di Chivassini. Sono una vera e propria specialità della pasticceria piemontese e sono semplici quanto deliziosi.

Infatti i nocciolini di Chivasso si preparano utilizzando solo tre ingredienti, che rendono questi dolcini davvero molto speciali. Pur assomigliando a degli amaretti sono ben diversi, se li volete preparare in casa vi diamo la ricetta semplice da seguire.

Come si preparano i Nocciolini di Chivasso

L’eccellenza di questa dolcini tipici di Chivasso è celebrata ogni anno durante la Festa dei Nocciolini, un evento che in genere si tiene nel mese di settembre e il cui programma ruota intorno ai chivassini e alla torta chivassina. Alla fine della festa che è una delle più importanti del Canavese c’è anche la consegna dei premi, il Nocciolino d’Oro e il Nocciolino ‘d Tola.

ricetta nocciolini chivassini

I nocciolini, la specialità di Chivasso – Foto Facebook @Turismo Torino e Provincia – buttalapasta.it

Questo dolce rappresenta l’anima autentica della città, è sempre presente sulle tavole di generazione in generazione, una vera e propria eccellenza del territorio che se non riuscite a gustare andando direttamente a Chivasso potete preparare anche voi stessi con questa ricetta simile ai brutti ma buoni.

Tenete presente che noi indichiamo di usare le nocciole tostate, ma se avete a disposizione delle nocciole fresche le dovete prima sgusciare e tostare in forno fino a dorarne la pellicina, stando attenti a non bruciarle. Usatele come indicato nella ricetta solo dopo che si saranno raffreddate completamente.

Ingredienti

  • 125 gr di nocciole tostate
  • 1 albume di uovo a temperatura ambiente
  • 75 gr di zucchero a velo

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dei nocciolini di Chivasso prendendo la frutta secca tostata per poi tritarla finemente in un mixer fino a ricavarne quasi farina, aggiungendo a metà procedimento la quantità di zucchero a velo indicata.
  2. Dopo aver ottenuto un composto sottile e ben omogeneo mettetelo da parte.
  3. In una ciotola montate a neve l’albume d’uovo, quindi molto lentamente incorporate la farina di nocciole e zucchero a velo preparata in precedenza. Mescolate per amalgamare il tutto fino a ottenere un composto morbido.
  4. Trasferite l’impasto in una sacca da pasticcere e spremete su una teglia rivestita di carta forno dei piccoli quantitativi.
  5. Ora potete mettere la teglia in forno già caldo a 180/200 gradi per cuocere i nocciolini di Chivasso per 10 minuti circa, state attenti perché dipende dalla grandezza dei chivassini, potrebbe volerci anche meno tempo per una perfetta cottura.
  6. Fate raffreddare i dolcetti prima di spostarli dalla teglia su di un vassoio di portata

Infine provate anche i baci di dama, un altro dei dolcetti deliziosi che si preparano in Piemonte.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti