Di Angelica Gagliardi | 17 Aprile 2025

Sembra una vellutata, ma è una crema freschissima da spalmare sul pane tostato per una squisita cena primaverile - buttalapasta.it
Hai voglia di una cena diversa dal solito, senza soliti secondi e contorni? Prova a spalmare questa meraviglia sul pane: sembra una vellutata, ma è una crema freschissima che non ti scordi più.
A volte non si ha voglia di portare a tavola le classiche ricette, che si tratti del pranzo o della cena. Pasta, secondi, contorni, sempre la stessa musica, sempre gli stessi piatti: che noia! E se, stasera, provassimo qualcosa di nuovo? Spalma questa crema sul pane tostato e preparati al colpo di fulmine: non ti riuscirai più a scordare di questa squisitezza.
All’apparenza sembra una semplice vellutata, ma è così buona e sfiziosa che, sul pane o i crostini, diventa una pietanza vera e propria da proporre come alternativa al posto del primo o del solito secondo e contorno. Come si prepara? Non ci resta che scoprirlo.
La ricetta della crema fredda di piselli e ricotta: spalmala sul pane e sarà il tuo nuovo piatto preferito
C’è da ammettere che con i primi picchi di temperature qualcosa di fresco non può che essere l’ideale a tavola. Ecco perché questa crema vellutata di sicuro ci farà compagnia tutta l’estate. Se, poi, ci aggiungiamo che realizzarla è semplicissimo anche per chi in cucina non sa proprio dove mettere le mani, non resta che provarla.

La ricetta della crema fredda di piselli e ricotta: spalmala sul pane e sarà il tuo nuovo piatto preferito – buttalapasta.it
Ingredienti per 4 persone
- 500 grammi di pisellini
- 60 grammi di misto di sedano, carote e cipolla;
- Olio, sale e pepe quanto basta;
- 250 grammi di ricotta;
- 10/12 fette di pane.
Preparazione
- In un tegame antiaderente riversiamo un filo d’olio e uniamo il misto di sedano, carote e cipolle;
- Lasciamo soffriggere qualche istante e poi accorpiamo i pisellini;
- Uniamo un mezzo bicchiere di acqua e copriamo col coperchio;
- Facciamo cuocere a fiamma dolce e rimescolando di tanto in tanto il tempo necessario per ammorbidire i pisellini;
- A questo punto insaporiamo con sale e pepe e togliamo il coperchio;
- Lasciamo assorbire eventuale acqua in eccesso e spegniamo la fiamma;
- Andiamo a ridurre in crema i nostri piselli: usiamo un mixer a immersione o riversiamo in un frullatore;
- Intanto sgoccioliamo per bene la ricotta;
- Riversiamo la crema di piselli in una ciotola e lasciamo raffreddare;
- Intanto tostiamo le fette di pane in forno: possiamo olearle leggermente e insaporirle con le spezie o le erbe aromatiche che preferiamo;
- Uniamo la ricotta e mescoliamo per amalgamare i due composti;
- Controlliamo il sale e, se necessario, aggiustiamo;
- Spalmiamo la crema ottenuta sulle fette di pane appena si saranno raffreddate.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.