Sembra una torta di zucca ma è estiva, il dolce morbido e croccante che non puoi farti mancare: è velocissimo

torta estiva di albicocche ricetta

Questa deliziosa sbriciolata di albicocche sembra di zucca ma è super estiva - buttapasta.it

Scopri come preparare un dolce estivo che sembra una torta di zucca, ma è perfetto per l’estate: prova la sbriciolata alle albicocche. 

Non c’è nulla di meglio, in estate, di un dolce fresco e leggero per dare sollievo nelle giornate più calde, godendosi comunque del buon cibo. Se ami la frutta e i dolci dalle consistenze particolari, questa sbriciolata farà proprio al caso tuo. Non solo è molto facile da preparare, ma il suo aspetto ricorda quasi una torta di zucca, nonostante sia a tutti gli effetti una torta estiva. Questa preparazione è perfetta per chi cerca un dessert semplice ma d’effetto, perfetto per ogni occasione.

Ecco la ricetta passo passo con cui puoi preparare la sbriciolata alle albicocche. Anche quando non sai cosa preparare per concludere un pasto in compagnia, questo dolce verrà sicuramente in tuo soccorso per quanto è buono, delicato ed estivo.

Sbriciolata alle albicocche: sembra una torta di zucca ma è un dolce estivo rinfrescante e super goloso

Per quanto riguarda gli ingredienti e la preparazione della sbriciolata alle albicocche, puoi procedere in modo molto semplice. Questa ricetta nello specifico si riferisce ad una teglia 20×20 cm o una tortiera da 20 cm di diametro.

Ingredienti:

Per la composta:

  • 500 gr di albicocche
  • 150 gr di zucchero semolato
  • Succo di limone q.b.

Per l’impasto:

  • 1 uovo (grande)
  • 130 gr di zucchero semolato
  • 120 gr di burro
  • 250 gr di farina 00
  • 6 gr di lievito in polvere per dolci
  • Granella di pistacchi q.b.

Preparazione:

Torta di albicocche

Come sfornare una sofficissima torta all’albicocca – buttalapasta.it

  1. Lavare le albicocche, dividerle a metà, togliere il nocciolo e tagliarle a pezzetti.
  2. Mettere le albicocche in una padella insieme allo zucchero e al succo di limone. Farle ammorbidire a fuoco vivace per circa 10 minuti, mescolando spesso.
  3. Togliere la composta di albicocche dal fuoco e trasferirla in una ciotola. Frullarla con un frullatore a immersione e lasciarla raffreddare completamente.
  4. Mettere il burro morbido in una ciotola, aggiungere lo zucchero e mescolare con un cucchiaio fino a ottenere una consistenza cremosa.
  5. Aggiungere l’uovo alla crema di burro e mescolare finché non sarà ben assorbito. Aggiungere la farina 00 e il lievito per dolci, impastare con le mani fino a ottenere un impasto sbriciolato. Variante con l’olio: mettere la farina 00 in una ciotola e fare un buco al centro. Aggiungere 120 ml di olio di semi, lo zucchero, l’uovo e il lievito, impastare fino a ottenere un impasto sbriciolato.
  6. Imburrare e infarinare lo stampo, mettere metà dell’impasto e compattarlo con le mani, alzando leggermente i bordi. Stendere la composta di albicocche sopra l’impasto compattato. Ricoprire con il restante impasto sbriciolato e aggiungere la granella di pistacchi.
  7. Cuocere la sbriciolata in forno statico a 180 gradi per circa 35 minuti. Sfornare la sbriciolata alle albicocche e lasciarla raffreddare completamente prima di gustarla.

Ora che hai preparato questa deliziosa sbriciolata alle albicocche, non ti resta che condividere la ricetta e organizzare una serata estiva in compagnia. Sembra una torta di zucca, eppure è un dolce estivo perfetto per ogni occasione!

Parole di Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Potrebbe interessarti