Sembra una focaccia semplice ma dentro c'è una sorpresa: ogni morso è un'esplosione di bontà

Focaccia di Recco ricetta

Una focaccia dal ripieno goloso - buttalapasta.it

Ha l’aspetto di una focaccia ma è ripiena con una farcitura molto speciale e cremosa, è tanto buona ed è proprio da provare oggi!

In tutto il Belpaese, da Nord a Sud e Isole comprese, ci sono delle specialità regionali che vale la pena di conoscere perché la loro bontà è ineguagliabile. Un ottimo esempio è questa focaccia che racchiude un ripieno particolare.

Si tratta di un piatto molto antico, si racconta che già all’epoca dei Romani ci fosse un piatto simile fatto di semola e giuncata fresca. Questa focaccia è diventata poi una vera e propria icona culinaria della Liguria e vanta il riconoscimento IGP. Avete capito di cosa stiamo parlando?

Come fare la focaccia di Recco

La focaccia di Recco è una tipicità della tradizione gastronomica ligure, vale la pena visitare Recco anche per gustare una bella focaccia appena uscita da un forno locale, ma se volete provare a farla in casa vi diamo la ricetta.

Focaccia di Recco ricetta

La focaccia di Recco è un piatto iconico della cucina ligure – buttalapasta.it

Si tratta di una focaccia molto particolare che ha un impasto molto sottile senza lievito e il ripieno di formaggio fresco cremoso, generalmente prescinsêua ma anche stracchino o crescenza. Non è quindi la classica focaccia genovese.

Poi come vuole la tradizionale bisognerebbe cuocere la focaccia di Recco su un tegame di rame e in un forno a legna, ma dato che non tutti a casa possono vantarsi di averne uno, ci si dovrà accontentare di un forno elettrico o a gas.

Ingredienti per circa dieci persone

  • 500 gr di farina 00 rinforzata o manitoba
  • 50 gr di olio extra vergine di oliva + per bagnare
  • 300 gr di acqua
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 kg di stracchino o crescenza freschissima

Preparazione

  1. In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto sodo e omogeneo. Fatelo riposare coperto da una a due ore circa.
  2. Dopo il riposo dividete l’impasto in due e stendetelo con il mattarello in una sfoglia sottile. Mettete le mani chiuse a pugno sotto la sfoglia e, ruotandola, allargarla e renderla più sottile possibile.
  3. Adagiate la sfoglia su una teglia (meglio se di rame) leggermente oliata.
  4. Sistemate sopra di essa il formaggio cremoso in piccoli pezzi su tutta la superficie
  5. Stendete anche il secondo impasto in una sfoglia sottilissima, quasi trasparente e ponetela sopra al ripieno.
  6. Sigillate i bordi delle due sfoglie eliminando la pasta in eccedenza.
  7. Fate dei buchi sulla superficie pizzicandola con le mani, salate e bagnate con olio extra vergine di oliva.
  8. Trasferite in forno caldo a 270 gradi per 7 minuti oppure a 320 gradi per circa 4 minuti.

E per un menu alla ligure non perdetevi anche la ricetta della panissa,  un altro piatto della tradizione da fare in modo facile e veloce.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti