Di Valeria Scirpoli | 8 Ottobre 2024
Non è una semplice torta al cacao ma è fatta con il vino rosso quindi è ancora più saporita e buona: la ricetta.
Tutti conoscono la bontà della torta al cacao ma questa è ancora più buona perché è fatta con il vino rosso quindi risulta umida, gustosa e buonissima. Perfetta per la colazione, perché è una carica di energia. Ottima anche come fine pranzo da servire agli ospiti.
La torta al vino diventerà uno dei tuoi dolci preferiti da preparare per tutto l’inverno perché è molto semplice e veloce da realizzare. È morbida e soffice all’interno con una golosa copertura di cacao e vino rosso. Sicuramente da provare subito!
La ricetta della torta al vino: non è la classica torta al cacao
La torta al vino rosso è un classico pan di Spagna al cacao a cui però viene aggiunto anche del vino rosso. Successivamente in superficie si cosparge della glassa al vino rosso che penetra anche all’interno rendendo la torta più umida e golosa.
Ingredienti per la torta al vino rosso:
- 60 g di cacao amaro
- 300 g di zucchero
- 200 g di burro
- 150 ml di vino rosso
- 4 uova
- 150 g di farina 00
- 60 g di cacao amaro
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 50 g di cioccolato fondente
Preparazione:
- In un pentolino aggiungere cacao, burro, zucchero, vino ed un pizzico di sale.
- Cuocere a fuoco basso fino ad ottenere una crema liscia.
- Mettere da parte 150 g della crema e versare la restante in una ciotola grande.
- Aggiungere le uova una per volta, montando per far assorbire ognuna prima di mettere la successiva.
- Unire la farina, il cioccolato tritato ed il lievito.
- Lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Versare l’impasto in una teglia imburrata ed infarinata.
- Infornare la torta al vino rosso in forno già caldo a 160° e cuocere per 30 minuti circa.
- Sfornare e lasciar raffreddare.
Una volta che il dolce si sarà raffreddato praticare dei tagli sulla superficie della torta e versare la glassa che penetrerà attraverso i solchi bagnando il pan di Spagna sottostante. Mettere la torta al vino rosso su un piatto da portata e servire, magari accompagnata da qualche ciuffetto di panna.
Ancora, per una variante ancora più goduriosa, si possono aggiungere delle scaglie di cioccolato fondente sulla torta. La torta si può conservare per 2-3 giorni al massimo, preferibilmente posta sotto una campana di vetro. Da oggi questa sarà la torta perfetta per l’inverno, ideale da servire agli ospiti magari con un bicchierino di un ottimo amaro.
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.