È un piatto della tradizione poco conosciuto che somiglia alla carbonara ma non lo è: ecco di cosa si tratta.
Tutti conoscono la carbonara, un piatto della tradizione italiana conosciuto in tutto il mondo. Esiste un altro piatto che somiglia molto a questo gran classico della cucina: si tratta degli spaghetti alla puveriello.
È un piatto della tradizione napoletana e campana che, come suggerisce il nome, è molto semplice e povero. Nato nel dopoguerra quando alcuni ingredienti non erano reperibili, si chiama anche la “carbonara dei poveri”. Nonostante sia un piatto molto povero, semplice e poco costoso, è sicuramente tutto da provare.
La carbonara dei poveri ha delle differenze con il piatto classico che tutti conosciamo. Nonostante ciò nel dopoguerra è stato un piatto che ha sfamato tantissime persone e anche oggi farlo a casa, fa felici in tanti in famiglia.
Un’altra versione prevede che, dopo aver scolato la pasta si aggiunga un filo di olio per non farla attaccare. Un parte di pasta va nella padellina e al centro, come fosse un nido, versarci l’uovo, aggiustare di sale e unire il sale, il formaggio e il pepe. Quando la pasta incomincerà a sfrigolare, amalgamare tutti gli ingredienti e servirla con altro formaggio.
Gli spaghetti risulteranno così ben croccanti e amalgamati con l’uovo. Come visto in questa ricetta manca un grande ingrediente protagonista della carbonara, il guanciale, ed anche la preparazione dell’uovo è ben diversa. Nonostante questo è un piatto che colpisce sempre tutti e che fa tornare indietro nel tempo ai sapori semplici e genuini di una volta quando ci si doveva arrangiare perché alcuni ingredienti non erano facili da reperire o erano molto costosi.
Inoltre, bisognava anche preparare un pasto saziante per tante persone affamate che lavoravano la terra o facevano lavori molto usuranti. Insomma, nonostante questo stretto legame con il passato, la “carbonara dei poveri” è un piatto che riscuoterà tanto successo anche ai giorni nostri.
Il caso di cronaca che ha visto la morte di una donna poco tempo fa…
Che tovaglia si mette su un tavolo ovale? I consigli da seguire per la scelta…
Per stupire tutti a Natale Benedetta Parodi ti dà un'idea geniale per fare la pasta…
Antipasto per le feste di Alessia Mancini: bastano due rotoli di pasta sfoglia e stupisci…
Antonella Clerici è stata protagonista di un momento imbarazzante e a tratti divertente. È successo…
Hai presente quel roast beef tenerissimo, rosa e succulento che fino ad oggi hai mangiato…