Di Chiara Ricchiuti | 10 Luglio 2023
Un primo piatto buono e cremoso, soprannominato la finta carbonara. Quale sarà l’ingrediente segreto che rende questi spaghetti cremosi e sfiziosi? Scoprilo insieme a noi!
Sembra una carbonara per i suoi colori e per la sua crema sfiziosa, eppure il primo piatto che ti vogliamo presentare oggi non ha nulla a che vedere con uno dei piatti tipici della cucina romana.
Se vuoi stupire la tua famiglia o i tuoi ospiti con un piatto cremoso e saporito, prova questi spaghetti, li prepari in meno di 20 minuti!
Come preparare gli spaghetti alla crema di peperoni e mortadella
Per poter preparare questo primo piatto ti occorrerà pochissimo tempo, quindi è ideale anche come pranzo o cena dell’ultimo minuto. Gli ingredienti sono tutti facilmente reperibile nei supermercati, l’importante è scegliere della verdura fresca di stagione e di qualità.
Ecco come preparare gli spaghetti cremosi e sfiziosi per circa 4 persone!
Ingredienti
- 360 gr di spaghetti
- 2 peperoni gialli
- 150 gr di mortadella
- 1 cipolla
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
Procedimento
- Per poter realizzare questo primo piatto cremoso e sfizioso devi partire dalla preparazione dei peperoni. Quindi, prendi i 2 peperoni, lavali con cura sotto l’acqua corrente, dividili a metà e privali dei filamenti interni e dei semini. Taglia a tocchetti e metti da parte.
- In una padella lascia soffriggere la cipolla tritata con l’olio extra vergine di oliva. Quando la cipolla sarà ben cotta, aggiungi i peperoni e lascia cuocere a fiamma bassa con coperchio per circa 10 minuti. Ricordati di mescolare di tanto in tanto. Più i tocchetti di peperoni saranno piccoli, più si cucineranno prima.
- Prendi la mortadella e dividila a cubetti piccolissimi, poi metti da parte.
- Nel frattempo l’acqua della pasta avrà raggiunto il bollore, quindi butta gli spaghetti e lasciali cuocere al dente.
- Quando i peperoni son cotti, uniscili in un mixer con il parmigiano e 1 mestolo di acqua di cottura. Frulla fino a quando non avrai ottenuto una crema, se hai bisogno aggiungi altra acqua di cottura. Dovrai ottenere una consistenza cremosa, non liquida, quindi non esagerare con l’acqua!
- Unisci la crema e la mortadella nella padella usata precedentemente e mescola con cura, poi accendi la fiamma.
- Scola gli spaghetti e uniscili al condimento, lascia amalgamare il tutto per qualche minuto. Aggiusta di sale e di pepe.
- La tua carbonara finta è pronta per essere servita!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.