Di Cesare Orecchio | 28 Ottobre 2024
Ancor più veloce dell’amatriciana e buonissima: prova questi spaghetti sfiziosi e ti svolto il pranzo del lunedì!
Ammettiamolo, non esiste niente di meglio al mondo se non un buon piatto fumante di spaghetti all’amatriciana, il tipico che, come il nome ci fa intuire, deriva proprio dalla città di Amatrice. Su questo piatto ci sono da secoli diverse diatribe, specialmente sull’uso della pancetta, dell’aglio o della cipolla in cottura. Ma sapevate che in realtà non si usa niente di tutto questo?
Solamente ottimi pelati da schiacciare con le mani, guanciale a listarelle, sale, pepe e pecorino. Un piatto che nella sua semplicità risulta cremoso e molto appetitoso. Oggi noi prendiamo ispirazione proprio da questo primo, ma useremo la pancetta e perderemo ancora meno tempo. Pensato proprio per affrontare il pranzo triste del lunedì! Pronti a scoprire la ricetta?
Altro che amatriciana, gli spaghetti falli così e conquisti pure chi non ama il pomodoro
Ovviamente per questa ricetta useremo una buona passata di pomodoro, che sicuramente avremo tutti in casa, aggiungeremo un soffrittino di cipolla e una buona pancetta a dadini. In meno di 10 minuti il sugo è pronto e cuoce praticamente insieme al tempo di cottura della pasta, per non perdere del tempo prezioso. Intanto non perdetevi la ricetta degli spaghetti al pomodoro fresco, un classico che non passa mai di moda, ma anche una versione speciale della carbonara, cliccando qui.
Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di spaghetti;
- 600 ml di passata di pomodoro;
- 1 cipolla bianca;
- 150 gr di pancetta dolce a cubetti;
- Sale e pepe q.b.
- 50 gr di pecorino grattugiato;
Preparazione
- Iniziamo a preparare il nostro piatto riempiendo una pentola con dell’acqua, portiamola sul fuoco e attendiamo il bollore.
- Intanto sbucciamo la cipolla, tritiamola finemente e lasciamola soffriggere in una padella antiaderente con un filo preciso di olio(sfrutteremo il grasso della pancetta).
- Quando la cipolla sarà abbastanza tenera ma non del tutto morbida uniamo la pancetta. Attendiamo che rilasci il suo grasso e mescoliamo spesso affinché la cipolla non bruci.
- Quando la pancetta sarà abbastanza dorata versiamo la passata di pomodoro, condiamo con il sale, il pepe e facciamo cuocere per una decina di minuti.
- Caliamo gli spaghetti nell’acqua ormai bollente e scoliamoli al dente all’interno della padella con il sugo, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura.
- Proseguiamo a fiamma vivace per qualche altro minuto, spegniamo poi il fuoco e aggiungiamo il pecorino, mantecando. Ecco pronta la nostra finta amatriciana, veloce e saporita!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.