Sembra un piatto costoso e gourmet, ma questo salmone in crosta è costato poco più di 5 euro: delizioso

salmone in crosta di nocciole ricetta

Come preparare un delizioso e veloce salmone in crosta di nocciole - buttalapasta.it

Scopri come preparare un piatto da vero chef con un budget bassissimo: ecco la ricetta del salmone in crosta alla portata di tutti.

Per gustare un piatto gourmet non bisogna per forza spendere una fortuna. Infatti, con questa ricetta del salmone in crosta di nocciole, non solo stupirai i tuoi ospiti con una pietanza sicuramente di un certo livello, ma riuscirai anche a rimanere entro un budget molto basso.

Il salmone in crosta è una preparazione in grado di unire la delicatezza del pesce con la croccantezza della granella. Quello che si crea è un contrasto di consistenze che esalta il sapore di ogni morso. Ecco la ricetta dettagliata per realizzarlo facilmente a casa tua.

Salmone in crosta: un piatto gourmet alla portata di tutti

Per preparare il salmone in crosta gli ingredienti sono semplici e la preparazione è molto facile e basica, il che lo rendono ideale anche per chi ha poca esperienza in cucina. La ricetta fa riferimento alle dosi per 4 persone.

salmone in crosta di nocciole ricetta

Come preparare un delizioso e veloce salmone in crosta di nocciole – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 4 filetti da 200 gr di salmone già porzionato
  • Granella di nocciole q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extra vergine di oliva q.b.
  • Origano q.b.
  • Timo q.b.

Preparazione:

  1. Per prima cosa, preparare un’emulsione con olio extra vergine di oliva, sale, pepe, origano e timo. Utilizzare questa miscela per marinare delicatamente i filetti di salmone. Lasciar riposare nella marinatura per almeno 30 minuti in frigorifero, in modo che assorbano tutti i sapori.
  2. Preriscaldare il forno a 180 gradi. Nel frattempo, foderare una teglia con carta forno. Versare la granella di nocciole su un piatto piano e premere delicatamente la parte superiore dei filetti di salmone sulla stessa, assicurandosi che aderisca bene.
  3. Disporre i filetti di salmone sulla teglia foderata con la parte con la granella rivolta verso l’alto. Cuocere in forno per circa 15-20 minuti. Il tempo di cottura può variare leggermente a seconda dello spessore dei filetti e del forno utilizzato. Il salmone sarà pronto quando la crosta sarà dorata e croccante, e il pesce risulterà cotto ma ancora succoso e morbido all’interno.

Questo salmone in crosta di nocciole riesce a dimostrare che non è necessario spendere cifre altissime per preparare un piatto raffinato ma gustoso. Con degli ingredienti semplici ed una preparazione facile, puoi portare in tavola un pasto che delizierà il palato di tutti i tuoi ospiti. Prova questa ricetta e scopri come è facile creare un’esperienza culinaria gourmet con pochi euro!

Parole di Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Potrebbe interessarti